Moresco – genealogia del cognome

Moresco - genealogia del cognome

Moresco – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Moreschi, Moreschini, Moresconi, Moreschetti, e forse altri ancora.

Il cognome Moresco pare presentare una possibile etimologia dal nome e soprannome Moro, il quale indicava una persona di probabile origine africana, più precisamente mauritana. In maniera figurata, il termine Moro veniva usato per fare riferimento a individui dalla pigmentazione cutanea scura.

Per quanto concerne il toponimo Moresco, esso rappresenta un comune della provincia di Fermo, situato nelle Marche. L’eventuale connessione tra il toponimo e il cognome Moresco, se presente, rimane ad oggi incerta, tuttavia è ipotizzabile che il cognome stesso possa avere avuto origine in tale area geografica.

In ogni caso, la genealogia e l’origine esatta del cognome Moresco risultano essere un argomento potenzialmente controverso, soggetto a possibili interpretazioni e valutazioni da parte di esperti di storia locale e di genealogia. Pertanto, per giungere ad una comprensione approfondita ed esaustiva dell’etimologia del cognome, potrebbe rendersi necessaria una completa analisi storica, culturale e sociale del contesto in cui tale cognome ha avuto origine.

I Moresco nel mondo

L’onomastica italiana presenta diverse varietà di cognomi distribuiti in modo differenziato all’interno del territorio nazionale. In particolare, si segnala che il cognome Moretti risulta essere particolarmente diffuso nell’area del centro-nord, mentre la variante Morettini si concentra maggiormente nella fascia centrale delle regioni Marche e Umbria.

D’altro canto, i cognomi Moruccio e Morettino, tipici del centro-sud italiano, mostrano distribuzioni geografiche differenti. In particolare, Moruccio è originario del centro Italia, mentre Morettino risulta essere maggiormente presente nella porzione meridionale della penisola.

Il cognome Moresco è presente non solo in Italia, ma anche in altre nazioni del mondo. Le famiglie con il cognome Moresco si possono trovare soprattutto in America del Sud, in particolare in Argentina, Uruguay e Brasile, dove diverse persone di origine italiana sono emigrate nel corso del XIX e XX secolo.

Inoltre, vi sono anche numerose persone con il cognome Moresco in Canada, Stati Uniti d’America, Australia e in diverse parti dell’Europa, soprattutto in Francia e Germania.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 1.661 documenti indicizzati con il cognome “Moresco” distribuiti in 31 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Marostica, Casalincontrada, Genova, Napoli, Salcedo. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Moresco” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Moresco

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Moresco sono presenti in Italia con 557 persone, in Brasile con 174 persone, in USA con 132 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Moresco

Famiglie illustri Moresco

Nel Nobiliario di Sicilia, il Dott. A. Mango di Casalgerardo riporta la presenza della famiglia Moresco, descritta come un’antica e nobile famiglia siracusana. Secondo le fonti, un certo Simone Moresco, con un privilegio datato 26 dicembre 1439, ottenne la concessione del feudo di San Giacomo di Belmineo, che nel 1479 risultava essere sotto il controllo di Antonio e Pietro Morisco. Almisenda Morisco, figlia di Pietro, lo acquisì in dote e lo consegnò in seguito al marito Pietro Pompeo. tuttavia, il feudo passò in mano a Francesco Morisco, discendente di Pietro, il quale ottenne una conferma ed investitura rispettivamente il 21 gennaio 1516 e il 12 luglio 1521.

Inoltre, le fonti riportano la presenza di Filippo Moresco, il quale rioprì la carica di giurato di Siracusa nel 1488-89.

In generale, la famiglia Moresco sembra essere stata attiva e ben radicata nell’area di Siracusa, un importante centro urbano della Sicilia. Gli eventi storici descritti testimoniano la partecipazione della famiglia ai processi di trasmissione ereditaria del potere e alla gestione delle risorse terriere, attività tipiche delle classi nobiliari del periodo.


Moresco – genealogia del cognome – #Moresco – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Moresco

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *