Navarra – genealogia del cognome

Navarra - genealogia del cognome

Navarra – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Navarro, Navarria, Navarri, Navarro, Navarri, Navarrini, Navarrino, Navarretta, Navarriello, e forse altri ancora.

Il cognome Navarra ha origini geografiche, in quanto è derivato dal nome della regione spagnola di Navarra.

Navarra è una regione situata nel nord della Spagna, al confine con la Francia, e ha una lunga e ricca storia culturale e linguistica. Il nome “Navarra” deriva dall’antico regno di Navarra, che esisteva già nell’alto medioevo.

Gli abitanti di Navarra sono chiamati “navarri” in italiano. In spagnolo, invece, vengono chiamati “navarros”, mentre in basco, la lingua ufficiale della regione, vengono chiamati “Nafar” o “Nafarroak”.

In alcune fonti storiche, si sostiene che il nome “Navarra” derivi dal termine latino “nava” che significa “pianura” o “terra fertile”. Inoltre, alcuni storici fanno risalire l’origine del nome “Navarra” alla tribù basca dei “nabarri” o “nafarri”, che abitava la regione durante l’antichità.

Il cognome Navarra, quindi, può essere stato originariamente utilizzato per indicare una persona originaria della regione di Navarra, o comunque una persona con forti legami con quella regione.

I Navarra nel mondo

Il cognome Navarra, attualmente, risulta maggiormente diffuso in alcune regioni italiane come la Sicilia, la Campania e il Lazio. Tuttavia, è presente anche in misura minore in altre regioni del territorio nazionale.

Il cognome Navarra è presente anche in alcune altre nazioni al di fuori dell’Italia e della Spagna. Tuttavia, la sua diffusione in queste regioni può variare notevolmente. Ad esempio, è presente in misura limitata in Francia, ma è abbastanza comune in Argentina e in altre nazioni del Sud America. Inoltre, è possibile che esistano altre varianti o forme del cognome Navarra, che possono essere presenti in altre parti del mondo.

La presenza d’individui con il cognome “Navarra” è documentabile in altra località sparse nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 2.650 documenti indicizzati con il cognome “Navarra” distribuiti in 70 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Napoli, Mussomeli, Benevento, Barete, Castellammare del Golfo. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Navarra” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Navarra

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Navarra sono presenti in Italia con 1.114 persone, in Spagna con 840 persone, in USA con 272 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Navarra

Famiglie illustri Navarra

Il Dizionario Storico-Blasonico cita le famiglie Navarro di Malta e Sicilia, di Lucca e di Napoli.

Navarra: alla scoperta della genealogia del cognome attraverso la storia

La famiglia Navarra è di antica nobiltà ed ha avuto presenza nella storia di Malta e Sicilia. Secondo fonti storiche, la famiglia, introdotta in Sicilia dalla Spagna, da un Giovanni Navarra. Questo, che seguì re Martino il vecchio.

Giovanni sposò in Leocata ed ebbe tre figli: Pietro, Ugolino e Andrea. Pietro rimase in Sicilia e si unì in matrimonio con la figlia di Nicolò di Pavia, da cui ebbe Giovanni, Nicolò e Gio. Battista, i quali vissero nella nobiltà sotto il re Alfonso.

Ugolino e Andrea ricevettero il governo dell’Isola del Gozzo da re Alfonso, mentre Andrea ottenne onze 50 di rendita sui beni feudali dopo essersi sposato con la nobile Palermitana, donna Paola de Corvera. Andrea e donna Paola procrearono Ugolino, Federico e donna Imperia, la quale sposò Giovanni Gastollet, gentiluomo palermitano.

Ugolino ebbe Paolo, era giurato dell’ Isola del Gozzo nel 1532 e nel 1537 si traslocò a Malta, dove ricoprì lo stesso incarico. Il nome della famiglia, tramandato negli anni, ha lasciato tracce nella storia di diverse regioni d’Italia.


Navarra – genealogia del cognome – #Navarra – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Navarra

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *