Lupi – genealogia del cognome

Lupi - genealogia del cognome

Lupi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Lupo, Lupis, Lupini, Lupelli, Lupetti, Lupatti, Lupini, Lupino, forse altri ancora.

Nasce da un nome o soprannome personale Lupo, diventa un cognome già nel medioevo.

È un cognome di origine latina che significa “lupi” o “lupi selvaggi”, e potrebbe derivare dall’epiteto di un antenato che era noto per la sua forza o ferocia simile a quella di un lupo.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Lupi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Lupi che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Lupi nel mondo

Il cognome Lupi è presente in tutta Italia, ma alcune regioni hanno una maggiore concentrazione di persone con questo cognome. Le regioni italiane con la maggiore frequenza del cognome Lupi sono: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Toscana.

In particolare, la Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di persone con il cognome Lupi, seguita dall’Emilia-Romagna e dal Piemonte. Tuttavia, è importante sottolineare che la frequenza del cognome Lupi può variare anche all’interno di ciascuna regione, a seconda della zona geografica e delle vicende storiche della popolazione locale.

La genealogia del cognome Lupi

Il cognome Lupi è presente anche in diverse parti del mondo, soprattutto in Sudamerica e in Nord America, dove molte famiglie italiane emigrarono in passato. In Sudamerica, ad esempio, il cognome Lupi è presente soprattutto in Argentina e Uruguay, dove molti immigrati italiani si sono stabilità all’inizio del XX secolo. Mentre in Argentina il cognome Lupi è particolarmente diffuso nella regione di Buenos Aires e nelle province di Santa Fe e Córdoba. In Uruguay, invece, il cognome Lupi si trova soprattutto nella regione di Montevideo e nelle città costiere.

Negli Stati Uniti, il cognome Lupi è presente soprattutto in California, New York, New Jersey e Pennsylvania. Tuttavia, il numero di persone con questo cognome negli Stati Uniti è relativamente basso rispetto ad altri cognomi italiani più comuni come Rossi o Russo.

In generale, la diffusione del cognome Lupi nel resto del mondo può essere dovuta alla migrazione di famiglie italiane in cerca di opportunità di lavoro e di una vita migliore. Tuttavia, come per molti cognomi, la storia e la diffusione del cognome Lupi possono essere complesse e variegate, dipendendo da molteplici fattori culturali, storici e sociali.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 5.085 documenti indicizzati con il cognome “Lupi” distribuiti in 195 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Dolcedo, Caravaggio, Roma, Imperia, Monteleone Sabino. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Lupi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Lupi

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Lupi sono presenti in Italia con 1.120 persone, in Argentina con 126 persone, in USA con 92 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Lupi

Famiglie illustri Lupi

Ci sono diverse famiglie Lupi che si sono distinte in alcune città italiane. Ad esempio, la famiglia Lupi di Acqui, che risale al XIII secolo, ebbe un ruolo importante nella politica locale e si distinse nella lotta contro i Genovesi. La famiglia Lupi di Adria, invece, ebbe un ruolo importante nella vita pubblica della città nel XVI e XVII secolo, mentre la famiglia Lupi di Bergamo ebbe diversi rappresentanti illustri nella medicina, nella giurisprudenza e nella letteratura.

Invece la famiglia Lupi di Chiavenna si distinse soprattutto nella costruzione di opere pubbliche e nella gestione di opifici, mentre la famiglia Lupi di Parma ebbe diversi membri che furono avvocati e giuristi di spicco. La famiglia Lupi di Pisa ebbe una lunga storia in città e diede origine a diverse linee nobiliari, mentre la famiglia Lupi di Reggio-Emilia si distinse soprattutto per le sue imprese commerciali e industriali.

In generale, la presenza delle famiglie Lupi in diverse città italiane testimonia la diffusione del cognome in molte parti del paese e la capacità delle famiglie d’inserirsi nella vita pubblica, economica e culturale delle loro comunità locali.


Lupi – genealogia del cognome – #Lupi – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Lupi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *