Manco – genealogia del cognome Manco e suoi derivati che sono: Manconi, Mancuso, Mancusi, Mancusini, Mancini, Mancinelli, Manchisi, Manca, e forse altri ancora.
Il cognome Manco ha origini antiche e deriva dal soprannome che veniva dato ai capostipiti che prediligevano l’uso della mano sinistra, cioè la mano “manca”. Il termine ha una connotazione negativa in quanto deriva dal latino “mancum” che significa “imperfetto, storpio”.
È possibile che il cognome Manco abbia avuto origine dal comune di Casali del Manco a Cosenza, oppure da Mancusi di Benevento oppure da Mancusa di Messina. In molte parti d’Italia i cognomi sono stati originati dai luoghi di origine, dal lavoro svolto o dalle caratteristiche dei capostipiti. In questo caso potrebbe essere che i primi portatori del cognome Manco provenissero da Casali del Manco e che il nome del comune abbia poi influito sulla scelta del cognome. Altra possibile fonte del cognome potrebbe essere il “Castello Manco”, un castello medievale situato a Rapallo. Fu costruito nel XIII secolo e fungeva da fortificazione difensiva per la città.
Tuttavia, per avere una certezza sull’origine di un cognome, sarebbe necessaria una ricerca genealogica più approfondita.
I Manco nel mondo
Il cognome Manco è ampiamente diffuso in molte regioni italiane, ma in particolare in Campania e Puglia, anche se l’origine del cognome è probabilmente siciliana.
Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Manco sono 1.637 sparsi in 43 località, la maggior diffusione dei documenti è in Napoli, San Leucio del Sannio, Barletta e Città Sant’Angelo: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Manco
Su Familysearch le persone registrate con il cognome Manco sono presenti in Italia con 566 persone, in Perù con 447 persone, in USA con 187 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Manco
È possibile trovare persone con il cognome Manco in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.
Famiglie illustri Manco
Il cognome Manco potrebbe derivare dal castello omonimo situato presso Rapallo o, al contrario, il detto castello potrebbe essere stato una proprietà della famiglia Manco. Le unioni tra famiglie nobili sono comuni, soprattutto tra le famiglie più illustri. Nel 1362, la famiglia Manco entrò a far parte dell’albero genealogico dei Giustiniani. Il famoso poliglotta e analista Agostino Giustiniani, che morì Vescovo di Nebbio nel 1536, era figlio di Paolo Giustiniani della Banca. Nelle ricerche bibliografiche sulla famiglia Manco, molti autori ne hanno fatto menzione, come ad esempio GA Ascheri, che nell’opera “Notizie storiche intorno delle famiglie in Alberghi in Genova” stampata a Genova dal Faziola nel 1846, sottolinea che la famiglia Manco è di origine italiana e si è trasferito a Genova tra il XV e il XVII secolo.
Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato? A volte, conoscere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che si sta cercando può essere molto utile per la ricerca genealogica, poiché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine “nobile” deriva dalla parola latina “nobilis”, che significa “rinomato”. Per coloro che non hanno un titolo nobiliare specifico, anche se non discendono da famiglie aristocratiche, vengono spesso usati i termini “Nobiluomo” o “Nobildonna”, o “Don” o “Donna”.
Genealogia del cognome Manco – #Manco – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Manco
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch