Genealogia del cognome Franchi

Genealogia del cognome Franchi

Genealogia del cognome Franchi e suoi derivati che sono: Franco, Franca, Franch, Frank, De Franchi, De Franco, Francovic, La Franca, e forse altri ancora.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane citano il cognome Franchi, si apprende da questi dizionari che il cognome Franchi nasce da un nome proprio dall’aggettivo germanico franka e significa coraggioso, ardito, libero.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo è il motivo per cui si possono trovare molti cognomi che finiscono con “-i”, “-o” o “-a”, come ad esempio “Franchi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Franco che ha trasmesso il suo cognome ai suoi discendenti. Si può ipotizzare che questo capostipite fosse un uomo chiamato Franco che, per ragioni storiche o sociali, ha dato origine al cognome Franchi.

I Franchi nel mondo

Il cognome Franchi è diffuso in tutte le regioni d’Italia, con una particolare frequenza in Toscana. La sua origine è probabilmente da ricercare nell’Italia centrale e settentrionale, soprattutto in Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte. Tuttavia, il cognome potrebbe essere stato portato in altre zone dalle famiglie che si sono spostate per motivi economici o politici.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Franchi sono 5.320 sparse in 195 località, quelle con maggior numero di documenti sono Borgorose, Brescia, Casalmaggiore, Prato, Roma: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Franchi

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Franchi sono presenti in Italia con 2.252 persone, in Francia con 558 persone, in USA con 243 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Franchi

È possibile trovare persone con il cognome Franchi in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Famiglie illustri Franchi

Il cognome Franchi ha una lunga e orgogliosa storia in Italia, con molte famiglie di rilievo che hanno portato questo cognome nel corso dei secoli. Una delle famiglie più illustri è quella di Aquila, nota per la sua importanza nella storia politica e militare della regione.

In Piemonte, un’altra famiglia Franchi è stata rinomata per la sua attività nel commercio e nell’industria.

La famiglia Franchi di Genova è stata particolarmente nota per la sua attività marittima e per il suo contributo allo sviluppo della città.

Nelle Marche, una famiglia Franchi ha lasciato un’impronta significativa nell’arte e nella cultura della regione.

In Torino, una famiglia Franchi ha avuto un ruolo importante nell’economia e nella società cittadina.

La famiglia Franchi di Sanluzzo è stata una delle più importanti della regione per le sue attività agricole e commerciali.

Venezia e Vicenza, famiglie Franchi erano note per loro attività commerciali e industriali, e hanno lasciato un’importante impronta nella storia di queste città.

In generale, molte famiglie Franchi hanno avuto un ruolo importante nella storia e nello sviluppo dei loro territori, e hanno contribuito alla costruzione della società italiana.


Genealogia del cognome Franchi – #Franchi – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Franchi


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *