Genealogia del cognome Damiano

Genealogia del cognome Damiano

Genealogia del cognome Damiano e suoi derivati che sono: Damian, Damianelli, Damianello, Damiani, Damianò, Damianozzi, e forse altri.

Il cognome Damiano deriva dal nome proprio Damiano, che deriva dal latino “Damiano” e significa “dominatore” o “dominatore del popolo”. Tuttavia, è anche una variante del nome greco “Dameion”, che significa “appartenente al popolo” o “docile, mansueto”. Altre interpretazioni suggeriscono che derivi dal dorico “damos”, che significa “popolo”, o “discendente di Damia”, una divinità greca. Tuttavia, è importante notare che queste sono solo supposizioni e non sono state confermate con certezza.

Il cognome Damiano, secondo quanto riportato dal Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice, è originario del Veneto. Potrebbe essere stato creato per devozione ai santi martiri Cosma e Damiano, oppure potrebbe derivare dal toponimo Santi Cosma e Damiano della provincia di Latina nel Lazio, o dalla città di San Damiano d’Asti.

I Damiano nel mondo

Il cognome Damiano è abbastanza diffuso in Italia, soprattutto al Sud e al Centro. Alcune fonti indicano che le regioni in cui è maggiormente presente sono Campania, Puglia, Lazio e Calabria. Ci sono anche molte famiglie Damiano in Emilia-Romagna e in Lombardia. Non c’è una sola origine specifica per il cognome Damiano in Italia.

Il cognome Damiano è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Campania, Piemonte e Puglia.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Damiano sono 4.707 sparsi in 166 località, quelle con maggior numero di documenti sono Montesarchio, Santa Croce del Sannio, Orsogna, Guardiagrele, Napoli: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Damiano

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Damiano sono presenti in Italia con 3.799 persone, in USA con 475 persone, in Argentina con 149 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Damiano

Il cognome italiano Damiano è diffuso in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti a causa dell’emigrazione dei meridionali e in Argentina a causa dell’emigrazione dei veneti. Tuttavia, è importante considerare anche i casi di omonimia. Per ricostruire la storia di una famiglia Damiano, un genealogista esperto dovrebbe esaminare attentamente tutti i possibili fattori e analizzare i documenti conservati negli archivi storici per determinare la vera origine del cognome.

Famiglie illustri Damiano

La famiglia Damiano è una famiglia nobile antica e illustre originaria della Campania, che si è propagata in diverse regioni d’Italia nel corso dei secoli.

La cognominizzazione, che può essere scritta in diverse varianti come Damiano, Damiani, de Damiani, tra le altre, è considerata una patronimia derivante da un capostipite di nome Damiano, di cui purtroppo non esistono documenti ufficiali. La famiglia è ascritta al patriziato di Pozzuoli e riconosciuta ammissibile nelle Regie Guardie del Corpo. Con un Decreto Ministeriale del 20 maggio 1926, l’attuale rappresentante della famiglia, Francesco, di Antonio, è riconosciuto il titolo di patrizio di Pozzuoli. Un ramo della famiglia ha anche goduto di una posizione di prestigio in passato come signori di Priocca e Castellinaldo. Giuseppe-Maria, Cav. della SS. Annunziata nel 1773, sposò Costanza Ferrero-Fieschi di Masserano, dalla quale nacque il famoso ministro di re Carlo-Emanuele, Clemente, che durante i tempi difficili della Repubblica Francese rese importanti servigi al suo re e allo stato.


Genealogia del cognome Damiano – #Damiano – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Damiano


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *