Longhi – genealogia del cognome

Longhi - genealogia del cognome
Famiglia Longhi di Torino

Longhi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Longo, Luongo, Lungo, Lunghi, De Longo, Dello longo, Del Luongo, Longhin, Longhetti, Longato, e forse altri ancora.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice si legge che il cognome Longhi nasce dal soprannome di chi era “lungo”, ma anche dai toponimi come Longhini e Longoni.

Il toponimo “Longone” sarebbe da attribuire a Caio Manlio Longone, condottiero romano resosi protagonista di una vittoriosa battaglia combattuta all’interno dell’odierno territorio comunale.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Longhi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Longo che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Longhi nel mondo

ll cognome Longhi è piuttosto diffuso in Italia, con una concentrazione maggiore in Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Secondo dati prelevati dal web ci sono circa 17.000 persone in Italia che portano il cognome Longhi. Il cognome Longhi si è diffuso anche in altri paesi del mondo, in particolare in Brasile, Argentina e Uruguay, grazie all’emigrazione italiana avvenuta nel corso del XIX e XX secolo.

In Brasile, ad esempio, il cognome Longhi è piuttosto comune e si stima che ci siano circa 9.000 persone che portano questo cognome. Anche in Argentina e Uruguay il cognome Longhi è presente, con circa 3.000 e 1.000 persone rispettivamente.

In altri paesi del mondo, come gli Stati Uniti, il Canada e l’Australia, il cognome Longhi è meno diffuso, ma comunque presente grazie all’emigrazione italiana avvenuta nel corso del XX secolo.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 6354 documenti indicizzati con il cognome “Longhi” distribuiti in circa 200 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Brescia, Seriate, L’Aquila, Nembro, Scanzorosciate. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Longhi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Longhi

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Longhi sono presenti in Italia con 2.151 persone, in Brasile con 383 persone, in Argentina con 299 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Longhi

Famiglie illustri Longhi

Ci sono diverse famiglie nobili con questo cognome, alcune delle quali elencate di seguito:

La Famiglia Longhi di Bologna: Questa famiglia nobiliare italiana risale al XIII secolo e si è distinta nel campo della giurisprudenza e della medicina.

Longhi di Milano: Questa famiglia nobiliare italiana risale al XVI secolo e si è distinta nel campo dell’arte e dell’architettura.

Famiglia Longhi di Ravenna: Questa famiglia nobiliare italiana risale al XVIII secolo e si è distinta nel campo della politica e della giurisprudenza.

I Longhi di Venezia: Questa famiglia nobiliare italiana risale al XVIII secolo e si è distinta nel campo del commercio e della finanza.

Nobili anche a Vienna: Questa famiglia nobiliare austriaca risale al XVIII secolo e si è distinta nel campo della musica.

Oltre a queste famiglie nobili, ci sono anche molte persone di cognome Longhi che non sono nobili ma che hanno fatto importanti contributi in diversi campi, come la scienza, l’arte, la cultura e la politica.


Longhi – genealogia del cognome – #Longhi – #Cognome – Genealogia del cognome Longhi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Longhi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *