Illuminati – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Illuminato, Illuminatus, Luminati, Luminato, Luminatus, Illuminari, Illuminaro, Illuminaris. Ovviamente è importante notare che queste alterazioni possono variare a seconda della regione e della lingua.
È possibile che il cognome Illuminati sia derivato dal nome proprio medievale Illuminato. Come già detto, durante il periodo medievale, era consuetudine assegnare ai nascituri un nome augurale o devozionale. Illuminato si assegnava per prefigurare che il nascituro crescesse nella “illuminazione” di Dio, oppure nella grazia di Dio. Era anche comune che i cognomi venissero formati dalla pluralizzazione del nome proprio per indicare una famiglia invece di una singola persona. Quindi, potrebbe esserci stata una famiglia che aveva un capostipite chiamato Illuminato, da cui il cognome “Illuminati” è stato derivato e poi trasmesso ai discendenti.
Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.
I Illuminati nel mondo
Il cognome Illuminati è presente in tutte le regioni d’Italia, ma solo in piccoli numeri. La regione Lazio ha un maggior numero di persone che portano questo cognome rispetto ad altre regioni. Tuttavia, va precisato che la presenza di un cognome in una determinata regione può dipendere da vari fattori, come le migrazioni passate o le vicende storiche e sociali locali. Pertanto, non è possibile affermare con certezza che una determinata regione sia la più rappresentativa per il cognome Illuminati senza un’analisi più approfondita dei dati demografici e storici.
Il cognome “Illuminati” è presente in alcune parti del mondo al di fuori dell’Italia, sebbene non sia molto comune. Ad esempio, ci sono persone con questo cognome in America Latina, in particolare in Argentina, Brasile e Uruguay, così come in alcuni paesi europei come la Francia e la Spagna.
La presenza d’individui con il cognome “Illuminati” è documentabile in diverse località nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 55 documenti indicizzati con il cognome “Illuminati” distribuiti in circa 10 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Sorano, Roma, Nepi, Selci, L’Aquila. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Illuminati” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=illuminati
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Illuminati sono presenti in Italia con 149 persone, in Argentina con 10 persone, in Spagna con 1 persona. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Illuminati
Famiglie illustri Illuminati
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita la famiglia Illuminati come nobili di Chiavari che nel 1400 si sono spostati a Genova per poi aderire al consorzio della famiglia De Franchi.
L’indagine sui cognomi nobiliari del passato rappresenta un’importante linea di ricerca nell’ambito della genealogia. Conoscere la presenza di famiglie nobili che presentano lo stesso cognome dell’antenato in esame può offrire preziosi spunti per la ricerca storica e genealogica, in quanto può permettere d’identificare un punto di partenza comune, ovvero un capostipite che abbia generato l’origine del cognome. Il termine “nobile” ha radici nella parola latina “nobilis”, il cui è “eccellente” o “di fama significato”. Per coloro che non detengono un titolo nobiliare specifico, ma che comunque discendono da famiglie aristocratiche, vengono solitamente utilizzati i termini “Nobiluomo” o “Nobildonna”, oppure “Don” o “Donna”.
Illuminati – genealogia del cognome – #Illuminati – #Cognome – Genealogia del cognome Illuminati. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Illuminati
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch