Innocenti – genealogia del cognome

Innocenti - genealogia del cognome

Innocenti – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Innocenzi, Innocentini, Innocenzo, Innocentino, Innocentucci, Innocentini, Innocentucci, Innocenzetti, forse altri ancora.

Il cognome “Innocenti” deriva dal nome proprio “Innocente”, che ha radici latine e significa “senza macchia” o “puro”. Nel contesto dei cognomi italiani, il cognome “Innocenti” potrebbe avere diverse origini. Potrebbe essere un patronimico, indicando l’appartenenza ad un antenato di nome “Innocente”. Altrimenti, potrebbe derivare da un soprannome attribuito a una persona ritenuta “innocente” o “pura” nel senso morale o religioso.

Il cognome “Innocenti” fu adottato dall'”Ospedale degli Innocenti” di Firenze. Ospedale che ospitava i bambini orfani che venivano abbandonati. Successivamente, venne vietato l’uso di tale cognome per evitare che i bambini fossero stigmatizzati come orfani. In passato, sui documenti degli orfani si indicava “NN” (Nessuno) come nome del genitore. Attualmente, a Firenze, ai bambini abbandonati a vengono assegnati cognomi casuali, ma non più il cognome “Innocenti”.

È importante notare che i cognomi possono evolversi nel corso del tempo, e le loro origini possono essere complesse e sfumate. È possibile che ci siano varie famiglie con il cognome “Innocenti” che abbiano origini diverse o abbiano acquisito il cognome per motivi diversi nel corso della storia.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Innocenti”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Innocente e da lui è nata la famiglia “Innocenti”.

Gli Innocenti in Italia

Il cognome “Innocenti” è diffuso in diverse regioni italiane, ma alcune regioni sono particolarmente associate a questo cognome. Si ritiene che le regioni italiane in cui il cognome “Innocenti” sia più comune siano la Toscana, l’Umbria e la Liguria. In Toscana, in particolare, il cognome “Innocenti” è molto diffuso, con una presenza significativa nelle province di Firenze, Pisa, Lucca, Siena e Arezzo. È possibile trovare anche un numero considerevole di persone con questo cognome nelle province di Perugia e Terni in Umbria, nonché nella provincia di Genova in Liguria.

È importante notare che la diffusione di un cognome può variare nel tempo a causa di migrazioni, matrimoni e altri fattori. Pertanto, queste informazioni sono basate su dati generali e potrebbero non riflettere la situazione attuale in modo preciso.

Gli Innocenti fuori dall’Italia

Il cognome “Innocenti” è relativamente comune anche in alcune altre nazioni, oltre che in Italia. Tuttavia, è importante notare che la diffusione di un cognome può variare da una regione all’altra e nel corso del tempo. Ecco alcune nazioni in cui si può trovare il cognome Innocenti:

  1. Brasile: Molti italiani emigrarono in Brasile nel corso dei secoli, e il cognome Innocenti potrebbe essere presente tra le famiglie discendenti da questi immigrati.
  2. Argentina: Allo stesso modo del Brasile, anche in Argentina c’è una presenza significativa di italiani e il cognome Innocenti potrebbe essere presente tra le famiglie discendenti da immigrati italiani.
  3. Stati Uniti: A causa dell’immigrazione italiana negli Stati Uniti nel corso del XX secolo, il cognome Innocenti potrebbe essere presente tra le comunità italo-americane.
  4. Regno Unito: Anche nel Regno Unito potrebbe esserci una presenza limitata del cognome Innocenti a seguito dell’immigrazione italiana.
  5. Canada: L’immigrazione italiana in Canada ha portato alla presenza di famiglie con il cognome Innocenti.
  6. Francia: Anche in Francia potrebbe esserci una presenza limitata del cognome Innocenti, a seguito dell’immigrazione italiana nel corso degli anni.
  7. Australia: L’immigrazione italiana in Australia ha contribuito a diffondere il cognome Innocenti in quel paese.

Questi sono solo alcuni esempi di nazioni in cui si può trovare il cognome Innocenti, ma è importante considerare che la presenza e la diffusione di un cognome possono variare notevolmente all’interno di ciascun paese.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 4059 documenti indicizzati con il cognome “Innocenti” distribuiti in circa 200 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Prato (915), Arcidosso (336), Tivoli (273), Roma (197), Cesena (118). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Innocenti” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Innocenti

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Innocenti sono presenti in Italia con 2.054 persone, in USA con 85 persone, in Brasile con 41 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Innocenti

Famiglie illustri Innocenti

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti, compilato da Giovanni Battista di Crollalanza, include la menzione della famiglia Innocenti dell’Umbria. Tuttavia, non si trovano annotazioni relative a titoli nobiliari associati a questa famiglia. È interessante notare che sul sito Armoriale.it vengono elencate anche le famiglie Innocenti di Modena, Roma e Ferrara, ma non vi sono informazioni riguardanti l’assegnazione di titoli nobiliari a tali famiglie.

È importante sottolineare che l’assenza di menzioni a titoli nobiliari non implica necessariamente l’assenza di un’importante storia o posizione sociale per queste famiglie. Le fonti consultate potrebbero non aver documentato in dettaglio tali informazioni o potrebbero non essere state disponibili al momento della compilazione del dizionario o dell’aggiornamento dei siti web in questione.

È consigliabile approfondire la ricerca presso archivi storici, biblioteche o altre fonti affidabili specializzate nella genealogia nobiliare per ottenere ulteriori informazioni sulla famiglia Innocenti e sulla presenza di eventuali titoli nobiliari associati a essa.



Innocenti – genealogia del cognome – #Innocenti – #Cognome – Genealogia del cognome Innocenti. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Innocenti

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *