Lanzoni – genealogia del cognome

Lanzoni - genealogia del cognome
Famiglia Lanzoni di Bologna

Lanzoni – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Lanzone, Lanzetta, Lanzini, Lanzarini, Lanzarotti, Lanzetta, Lanzini, forse altri ancora.

Il cognome “Lanzoni” ha un’origine italiana. La sua etimologia potrebbe essere collegata all’uso di un soprannome o di un nome di battesimo. “Lanzoni” potrebbe derivare dal nome proprio “Lanzo”, che ha radici germaniche e significa “guerriero”. In passato, era comune utilizzare nomi o soprannomi legati a caratteristiche guerriere per identificare un individuo, soprattutto in periodo medievale.

Un’altra possibile origine potrebbe essere legata al termine italiano “lanza” o “lancia”, riferendosi a un mestiere o una professione correlata all’uso della lancia o ad attività militari. Un fabbro che produceva grandi lance, lanzoni sta per lancioni.

Tuttavia, è importante notare che l’etimologia dei cognomi può variare notevolmente da famiglia a famiglia e nel corso del tempo, quindi queste sono solo possibili spiegazioni generali per l’origine del cognome “Lanzoni”. Per ottenere informazioni più specifiche sulla storia della tua famiglia e del tuo cognome, potresti voler consultare registri storici, documenti genealogici o ricercatori specializzati in genealogia e storia delle famiglie.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Lanzoni”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Lanzone e da lui è nata la famiglia “Lanzoni”.

I Lanzoni nel mondo

Il cognome Lanzoni è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte. Oltre all’Italia, il cognome “Lanzoni” può essere riscontrato in altre nazioni del mondo, principalmente come risultato di emigrazioni o migrazioni delle famiglie italiane. Ecco alcune nazioni in cui si è attestato il cognome “Lanzoni”: Brasile, Argentina, USA, Canada, e Uruguay.

È importante sottolineare che l’emigrazione italiana in diverse parti del mondo ha portato alla diffusione di molti cognomi italiani, compreso “Lanzoni”. Le informazioni sulla presenza del cognome in specifici paesi possono variare e dipendono dalla storia migratoria e dalle comunità locali.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 2957 documenti indicizzati con il cognome “Lanzoni” distribuiti in circa 120 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Casalmaggiore (384), Poggio Rusco (192), Brescia (115), Mercato Saraceno (108), Roncoferraro (108). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Lanzoni” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Lanzoni

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Lanzoni sono presenti in Italia con 1.441 persone, in Brasile con 146 persone, in Argentina con 71 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Lanzoni

Famiglie illustri Lanzoni

La famiglia illustre dei Lanzoni ha radici che affondano nel medioevo, risalendo probabilmente a un Giovanni di Lanzone proveniente da Padova. Da lui discendono vari membri notevoli, tra cui Martino, residente a Goito nel tredicesimo secolo, e il mantovano Biaggio, menzionato nel 1434, padre dell’armigero Giovanni Picenino. Suo figlio Pietro Antonio fu il primo a ricevere il giuspatronato di Quattrocase.

Tuttavia, il primo Lanzoni a essere ricordato per un fatto di cronaca significativo è Ippolito, figlio del giurista Lodovico e grande amico di Vincenzo Gonzaga. Una notte del luglio 1582, mentre passeggiava per le strade di Mantova con il futuro duca, si trovò coinvolto in un alterco con James Crichton, noto come l'”ammirabile Critonio”, uno scrittore e scienziato scozzese. Ippolito rimase mortalmente ferito durante lo scontro, prima che Vincenzo uccidesse Crichton.

Queste sono solo alcune delle vicende e delle personalità che hanno contraddistinto la famiglia Lanzoni nel corso dei secoli, lasciando un segno nella storia e nella cultura della regione di Mantova.



Lanzoni – genealogia del cognome – #Lanzoni – #Cognome – Genealogia del cognome Lanzoni. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Lanzoni

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *