Nelli – genealogia del cognome

Nelli - genealogia del cognome
Famiglia Nelli di Firenze

Nelli – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Nello, Nellini, Nellucci, Nelliani, Nellotti, Nellari, Nelloni, Nellaroni, Nellesi, Nellato, forse altri ancora.

Il fascino misterioso del cognome Nelli: Un viaggio nel tempo alla scoperta delle sue origini e del suo significato

Significato nascosto: Il cognome Nelli ha suscitato diverse teorie sul suo significato originale. Alcuni studiosi suggeriscono che derivi dalla parola latina “nobilis”, che significa “nobile” o “illustre”. Questa teoria si sposa perfettamente con l’immagine di antiche stirpi nobiliari che detenevano potere e prestigio nella società dell’epoca. Altri invece, suggeriscono una connessione con la parola latina “nexus”, che significa “legame” o “connessione”, implicando un’importante rete di relazioni sociali e familiari.

L’eredità del cognome Nelli: Il cognome Nelli continua a vivere oggi grazie all’orgoglio e alla dedizione delle famiglie che lo portano avanti. È un simbolo di continuità e di connessione con le proprie radici, un segno tangibile dell’eredità lasciata dai nostri antenati. Le persone che portano il cognome Nelli portano con sé una storia di avventura e nobiltà, una storia che è parte integrante del loro essere e che li collega a una comunità più ampia di individui con le stesse radici.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Nelli”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Nello e da lui è nata la famiglia “Nelli”.

I Nelli nel mondo

Il cognome Nelli è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Umbria, Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria. Ovviamente ci sono tracce di questo cognome anche nelle regioni del sud Italia, ma con frequenza minore a quelle del nord.

Anche se Il cognome “Nelli” è di origine italiana ed è diffuso principalmente in Italia, tuttavia, potrebbe essere presente anche in altre nazioni, in particolare tra le comunità italiane emigrate. Alcuni individui con il cognome Nelli potrebbero essersi trasferiti in paesi come gli USA, il Canada, l’Argentina, il Brasile, l’Australia e altri paesi con una forte presenza di immigrati italiani. Pertanto, è possibile trovare persone con il cognome Nelli in queste nazioni, ma la diffusione può variare considerevolmente.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 2398 documenti indicizzati con il cognome “Nelli” distribuiti in circa 80 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Bomba (1508), Roccastrada (130), Ginosa (119), Paglieta (107), Castellaneta (90). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Nelli” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Nelli

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Nelli sono presenti in Italia con 1.250 persone, in USA con 152 persone, in Brasile con 77 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Nelli

Famiglie illustri Nelli

Nonostante vi siano numerose famiglie Nelli elencate negli araldici blasonari, è importante sottolineare che ciò non implica necessariamente la loro nobiltà. È probabile che alcuni individui appartenenti a tali famiglie abbiano ottenuto un certo titolo di nobiltà, mentre altri si siano distinti nelle loro comunità per le loro attività sociali, commerciali o politiche. Nel caso siano disponibili ulteriori informazioni riguardanti famiglie illustri o di rango nobiliare, sarò lieto di apportare gli opportuni aggiornamenti all’articolo e di approfondire l’argomento. Segue un elenco di famiglie illustri del passato con il cognome “Nelli”:

  1. Bartolomeo Nelli – Pittore italiano del XV secolo, noto per i suoi affreschi nella Basilica di San Domenico a Perugia.
  2. Jacopo di Pietro Nelli – Pittore italiano del XV secolo, famoso per la sua opera “La Maestà” nella Basilica di San Domenico a Perugia.
  3. Giovanni Antonio Nelli – Teologo e umanista italiano del XVI secolo, autore di diverse opere di filosofia e teologia.
  4. Agostino Nelli – Scrittore e poeta italiano del XVII secolo, noto per la sua poesia e per i suoi lavori sulla mitologia e la storia antica.

Si tratta di una lista breve e generale e non include tutte le famiglie illustri con il cognome “Nelli” nel corso della storia.



Nelli – genealogia del cognome – #Nelli – #Cognome – Genealogia del cognome Nelli. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Nelli

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *