Gualtieri – genealogia del cognome

Gualtieri - genealogia del cognome
Famiglia Gualtieri di Orvieto

Gualtieri – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Galtieri, Galtiero, Gualdi, Gualdieri, Gualdiero, Gualdo, Gualteri, Gualterio, Gualtiero, forse altri ancora.

Il cognome Gualteri deriva dal nome proprio, italianizzato, di Gualtiero. L’origine del nome Gualtiero deriva dal germanico Walthari, composto da walten, ‘comandare’, e harija (tedesco moderno Heer), ‘esercito’.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Gualtieri”. In questo caso, il capostipite si chiamava Gualtiero e da lui è nata la famiglia “Gualtieri”.

Esiste un toponimo noto come Gualtieri, che si riferisce a diverse località geografiche. Tuttavia, si deve notare che il cognome Gualtieri non deriva da nessuna di queste località, bensì da un condottiero longobardo chiamato Gualtiero (Walthari).

Il comune odierno di Gualtieri, situato in Emilia-Romagna, con una lunga storia di insediamento umano, ha le sue origini nel periodo longobardo successivo alla fine dell’era romana. In questo periodo storico, il nome di Gualtieri compare esplicitamente come riferimento al luogo “Castrum Vulturena”, in seguito noto come “Castrum Walterii”. Quest’ultimo toponimo indicava la residenza fondata dal Longobardo Gualtiero nel VII secolo.

L’adozione del nome “Castrum Vulturena” seguito da “Castrum Walterii” evidenzia l’evoluzione dell’insediamento umano nel corso del tempo. È importante sottolineare che il termine “Castrum” fa riferimento a una fortezza o un castello, sottolineando l’importanza strategica e difensiva della località.

L’assegnazione del nome di Gualtieri alla residenza fondata da Gualtiero indica un collegamento diretto tra il toponimo e il fondatore longobardo. Ciò suggerisce che la località abbia preso il nome dalla famiglia o dal capostipite stesso, evidenziando l’influenza e l’importanza della famiglia Gualtiero nell’area.

I Gualtieri nel mondo

Il cognome Gualtieri è diffuso in diverse regioni italiane, ma è particolarmente presente nelle regioni del Centro-Nord, come Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Veneto e Piemonte. Tuttavia, è possibile trovare persone con il cognome Gualtieri anche in altre regioni italiane e nel resto del mondo, tra cui gli USA, il Canada, l’Australia, l’Argentina, il Brasile, l’Uruguay, il Messico e la Francia. Tuttavia, va notato che la diffusione del cognome Gualtieri fuori dall’Italia può essere in parte legata all’emigrazione italiana del XIX e XX secolo.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 3738 documenti indicizzati con il cognome “Gualtieri” distribuiti in circa 150 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Cesena (333), Modena (280), Napoli (175), Gonzaga (174), Montefiorino (172). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Gualtieri” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Gualtieri

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Gualtieri sono presenti in Italia con 2.137 persone, in USA con 146 persone, in Argentina con 72 persone, in Albero familiare con 95.683 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Gualtieri

Famiglie illustri Gualtieri

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Gualtieri di Orvieto, Genova e Sicilia.

Non dispongo di un elenco completo e accurato delle famiglie Gualtieri che potrebbero aver avuto un’origine nobiliare o essere state notabili nella storia. Tuttavia, posso fornire alcuni esempi di personaggi storici con il cognome Gualtieri che hanno raggiunto una certa notorietà:

  • Alessandro Gualtieri (1688-1744), un medico e naturalista italiano che lavorò a Napoli e che è noto per aver scoperto e descritto alcune specie di piante e animali.
  • Giovanni Gualtieri di San Lazzaro (1709-1787), un nobile italiano ambasciatore della Repubblica di Venezia presso la corte austriaca e che si distinse per la sua attività diplomatica e culturale.
  • Giuseppe Gualtieri (1713-1793), un naturalista e botanico italiano professore all’Università di Napoli e che si occupò dello studio della flora e della fauna del Regno di Napoli.
  • Vittorio Gualtieri di San Lazzaro (1759-1826), un nobile italiano ambasciatore della Repubblica di Venezia presso la corte francese e che si distinse per la sua attività diplomatica e letteraria.


Gualtieri – genealogia del cognome – #Gualtieri – #Cognome – Genealogia del cognome Gualtieri. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Gualtieri

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *