Alessandri – genealogia del cognome

Alessandri - genealogia del cognome

Alessandri – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Alessandrini, Alessandro, Alessandrino, Alessandrelli, Alessandretti, Alessandroni, Alessandronis, Alessandriello, Alessandracci, forse altri ancora.

Il cognome Alessandri deriva dal nome proprio “Alessandro”, che ha radici greche e significa “protettore degli uomini” o “difensore degli uomini”. Il nome Alessandro è composto da due elementi: “alexein” che significa “proteggere” o “difendere”, e “anēr” che significa “uomo”.

Quindi, il cognome Alessandri indica l’appartenenza a una famiglia che può essere discendente o associata a una persona di nome Alessandro. Forse utilizzato come soprannome o nome patronimico per indicare un legame familiare con un individuo di nome Alessandro, come ad esempio un padre, un nonno o un antenato notevole, un difensore o protettore della gente.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Alessandri”. In questo caso, da questo capostipite chiamato Alessandro è nata la famiglia “Alessandri”.

I Alessandri nel mondo

Il cognome Alessandri ha un’origine italiana ed è comunemente riscontrato nelle regioni centrali e settentrionali d’Italia, come ad esempio in Lombardia, Veneto, Toscana e Marche.

Oltre all’Italia, il cognome Alessandri può essere riscontrato anche in altre nazioni, anche se potrebbe essere meno comune. Alcuni dei paesi in cui si è attestato il cognome Alessandri includono:

  1. Argentina: Durante l’era delle grandi migrazioni italiane nel XIX e XX secolo, molte persone con il cognome Alessandri emigrarono in Argentina, portando con sé il proprio cognome.
  2. Brasile: Come per l’Argentina, l’emigrazione italiana in Brasile ha portato alla diffusione del cognome Alessandri nel paese.
  3. Uruguay: Anche in Uruguay, molti italiani, inclusi coloro con il cognome Alessandri, hanno cercato opportunità di vita migliore durante le ondate migratorie.
  4. Francia: Alcuni individui con il cognome Alessandri si sono stabiliti anche in Francia, probabilmente per motivi di lavoro o altre ragioni.
  5. Stati Uniti: Durante l’immigrazione italiana negli Stati Uniti, diverse persone con il cognome Alessandri potrebbero aver raggiunto il paese in cerca di nuove opportunità.

È importante sottolineare che l’estensione geografica del cognome Alessandri può variare e queste sono solo alcune delle nazioni in cui si è diffuso. La presenza del cognome in altre nazioni può essere dovuta a eventi storici, migrazioni o adattamenti ortografici nel corso del tempo.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 2409 documenti indicizzati con il cognome “Alessandri” distribuiti in circa 140 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Cesena (547), Roma (186), Cinigiano (169), L’Aquila (153), Ranzo (130). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Alessandri” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Alessandri

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Alessandri sono presenti in Italia con 734 persone, in Francia con 163 persone, in Cile con 54 persone, in Albero familiare con 83.277 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Alessandri

Famiglie illustri Alessandri

Nel corso dei secoli, è emerso un nutrito numero di famiglie nobili che hanno adottato il cognome Alessandri, ciascuna proveniente da diverse origini senza alcun legame di parentela tra di loro. Il significato intrinseco di “Alessandri” quale “protettore degli uomini” o “difensore degli uomini” solleva l’interessante ipotesi che i progenitori di tali casate fossero stati eminenti condottieri o personalità di notevole potere e protezione. In epoca medievale, era consuetudine designare un capitano di comunità che ricopriva il ruolo di autorevole garante dell’ordine pubblico, un ruolo che potrebbe essere paragonato all’odierna figura di un capo della polizia locale.

A seguire, si presenta un elenco esaustivo delle famiglie Alessandri che sono state insignite di stemmi araldici in diverse regioni:

Emilia-Romagna: Alessandri di Cesena, di Faenza, di Modena

Lazio: Alessandri di Viterbo, di Roma

Lombardia: Alessandri di Milano, Alessandri di Bergamo

Marche: Alessandri di Urbino

Piemonte: Alessandri di Fossano

Toscana: Alessandri di Firenze, di Livorno, di Pistoia, della Toscana, di Borgo San Sepolcro

Umbria: Alessandri di Perugia

Campania: Alessandri di Napoli

Calabria: Alessandri di Vibo Valentia

Si sottolinea che questa classificazione si basa sulle località di appartenenza menzionate nella documentazione disponibile presso l’armoriale.it. È opportuno tenere presente che alcune famiglie potrebbero presentare associazioni con più di una regione o aver sviluppato diverse ramificazioni territoriali nel corso del tempo.



Alessandri – genealogia del cognome – #Alessandri – #Cognome – Genealogia del cognome Alessandri. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Alessandri

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *