Nuti – genealogia del cognome

Nuti - genealogia del cognome

Nuti – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Nuto, Nutini, Nutile, forse altri ancora.

Nel Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice si legge che il cognome Nuti altro non è che l’aferesi del cognome Benvenuti.

Il termine “aferesi” indica un fenomeno linguistico che si verifica quando una o più lettere o suoni vengono troncati all’inizio di una parola. In questo caso specifico, “Nuti” è un’abbreviazione di “Benvenuti”. È interessante notare come questa forma troncata sia diventata un cognome autonomo nel tempo, mantenendo la sua riconoscibilità e distinzione. Il cognome “Nuti” rappresenta un esempio affascinante di aferesi nel panorama onomastico italiano. L’eliminazione della parte iniziale di “Benvenuti” ha dato origine a un cognome distintivo che ha mantenuto la sua riconoscibilità nel corso dei secoli.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Nuti”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Nuto e da lui è nata la famiglia “Nuti”.

I Nuti nel mondo

Il cognome “Nuti” si è diffuso in diverse regioni italiane. Tuttavia, è importante notare che la diffusione di un cognome può variare nel tempo e potrebbe esserci una maggiore concentrazione in determinate aree a causa di fattori storici, migratori o culturali. Il cognome Nuti è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Liguria.

È possibile trovare persone con il cognome Nuti anche in altre parti del mondo, soprattutto in seguito all’emigrazione italiana. Alcuni individui con il cognome Nuti potrebbero quindi essere presenti in paesi come gli Stati Uniti, il Canada, l’Argentina, il Brasile e altri paesi con una significativa presenza di comunità italiane.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 1234 documenti indicizzati con il cognome “Nuti” distribuiti in circa 123 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono

Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Nuti” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso:

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Nuti sono presenti in

È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica:

Famiglie illustri Nuti

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti, ma anche altri stemmari, citano le famiglie Nuti come blasonate di Firenze, Pisa, Pistoia, Siena, Assisi, Gubbio e altre ancora.

Le origini del cognome “Nuti” possono risalire a un lontano passato, quando alcune famiglie potrebbero essersi distinte per le loro attività imprenditoriali, i servizi resi alla comunità e la promozione del commercio locale, contribuendo così alla crescita sociale ed economica. È plausibile ipotizzare che alcune di queste famiglie abbiano ottenuto riconoscimenti, inclusi titoli nobiliari, sebbene al momento non sia possibile confermarlo senza tracce storiche documentate.

Per una comprensione più approfondita e accurata riguardo alle origini e ai possibili riconoscimenti associati alle famiglie Nuti, si raccomanda di condurre una ricerca genealogica completa e rigorosa, basata su documenti autentici e verificabili. Questo processo richiederebbe l’esame di registri parrocchiali, documenti di stato civile, testamenti, registri di nobiltà e altre fonti archivistiche pertinenti.



Nuti – genealogia del cognome – #Nuti – #Cognome – Genealogia del cognome Nuti. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Nuti

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *