Gallucci – genealogia del cognome

Gallucci - genealogia del cognome

Gallucci – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Galli, Galletti, Galletto, Galluccio, Galluzzi, Gallini, Gallaccio, e forse altri.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Gallucci”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Gallucci che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

Il cognome “Galluccio” costituisce un ipocoristico del termine “Gallo”, il quale si riferisce a un soprannome scherzoso o polemico correlato al “gallo”, ossia un animale di piccole dimensioni. In termini etnici, “Gallo” individua un individuo originario della Gallia, ovvero la regione corrispondente alla Francia, la cui popolazione viene definita “Galli”.

I Gallucci nel mondo

Cognome tipico della Campania, piccoli nuclei familiari nelle altre regioni d’Italia, più diffuso al sud rispetto al nord. Il cognome Gallucci è diffuso anche in altre parti del mondo, in particolare in alcune regioni dell’America Latina e del Nord America.

Questo cognome è giunto in America durante il periodo dell’emigrazione italiana, quando molti italiani si trasferirono in cerca di migliori opportunità economiche e sociali. In particolare, molti membri della famiglia Gallucci si sono stabili in America settentrionale, in particolare negli Stati Uniti d’America, dove il cognome è ancora oggi presente in diverse comunità italo-americane.

Il cognome Gallucci è presente in Sud America, soprattutto in Argentina e in Brasile, dove molti italiani si sono influenzati a partire dal tardo XIX secolo. In generale,

La presenza d’individui con il cognome “Gallucci” è documentabile in numerose località sparse nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 2.073 documenti indicizzati con il cognome “Gallucci” distribuiti in 85 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Atessa, Napoli, Benevento, Castelmauro, Calitri. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Gallucci” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Gallucci

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Gallucci sono presenti in Italia con 1.355 persone, in Stati Uniti d’America con 335 persone, in Argentina con 128 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Gallucci

Famiglie illustri Gallucci

La famiglia di Galluccio, o Gallucci, è un’antica e illustre casata del Regno di Napoli, la cui origine si fa risalire ai Longobardi e alla figura di Pandolfo, principe di Capua e conte di Teano, Sessa e Carinola.

Nella regione di Puglia, i Gallucci eressero un castello denominato con il loro stesso nome. In questa rocca Ruggero, conte di Sicilia, trovò rifugio quando costretto a fuggire dal Papa Innocenzo II, il quale non accettava, come i suoi predecessori Callisto e Onorio, che Ruggero si proclamasse Re d’Italia.

Il Papa attaccò Ruggero con un potente esercito, ma Guglielmo, figlio di Ruggero, intervenne in aiuto del padre e sconfisse le forze nemiche, catturando il Papa e i Cardinali. Tuttavia, Ruggero decise di liberare Innocenzo II e in cambio ottenne l’investitura delle terre conquistate, dando così inizio, nel 1130, alla Monarchia nel Regno di Napoli. Con grande sfarzo, Ruggero e il Papa fecero il loro ingresso a Napoli, che fino ad allora era stata sotto il dominio dei Greci.


Gallucci – genealogia del cognome – #Gallucci – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Gallucci

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *