Hercolani – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Hercolano, Ercolani, Ercolano, Ercolino, Ercolanese, e forse altri ancora.
Il cognome Hercolani ha una derivazione mitologica da Herculaneum, l’antica città greco-romana fondata dal semidio Ercole, oggi nota come Ercolano. Secondo le fonti storiche, i cognomi italiani erano spesso pluralizzati durante il Medioevo per indicare non una singola persona, ma l’intera famiglia. Questa pratica spiega il motivo per cui molti cognomi italiani terminano con la desinenza “-i”, come nel caso di Hercolani. Si presume quindi che un progenitore della famiglia Hercolani abbia assunto questo cognome e lo abbia trasmesso ai suoi discendenti.
Ovviamente dall’antico cognome Hercolani si è poi giunti al moderno cognome Ercolano e Ercolani.
Il nome Ercole ha origini mitologiche ed è legato al personaggio di Ercole, un semidio della mitologia greca noto per la sua forza sovrumana e le sue imprese leggendarie. In greco antico, il nome Ercole è scritto come “Hēraklēs” che significa “gloria di Hera”, in quanto, secondo la leggenda, Ercole era il figlio illegittimo di Zeus e di una principessa mortale.
Il nome Ercole è diffuso in Italia e in molte altre parti del mondo grazie alla cultura classica e alla sua presenza nella letteratura, nell’arte e nella religione. Oggi, il nome Ercole è ancora utilizzato in alcune parti del mondo, sebbene sia diventato relativamente raro.
I Hercolani nel mondo
Il cognome Hercolani è molto raro al di fuori dell’Italia, dove ha avuto origine, e non è molto diffuso neanche all’interno del paese. Tuttavia, come molti cognomi italiani, potrebbe essere presente in piccole comunità di emigranti italiani in diverse parti del mondo, ma non esistono evidenze che indichino una diffusione significativa del cognome Hercolani al di fuori dell’Italia. Come Ercolani il cognome trova una buona diffusione nel Lazio, segue l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche.
La presenza d’individui con il cognome “Hercolani”, è documentabile in altre località nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 10 documenti indicizzati con il cognome “Hercolani” distribuiti in 3 località che sono Roma, Forlì e Chieti. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Hercolani” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Hercolani
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono registrate con il cognome Hercolani sono presenti in Italia con 11 persone, in Belgio con 3 persone, in Brasile con 1 persona. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Hercolani
Famiglie illustri Hercolani
Le famiglie Hercolani di Bologna e di Forlì, sono menzionate in due autorevoli opere, il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza e la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti. Tali opere costituiscono importanti riferimenti in campo genealogico e nobiliare, poiché documentano le famiglie nobili italiane del passato.
HERCOLANI di Bologna
La Famiglia HERCOLANI di Bologna trae le sue origini da Bagnacavallo, località della Romagna, dove risiedette fino a quando insignita di un titolo nobiliare e trasferita nella città felsinea da un notevole cavaliere di nome Giovanni. Tale famiglia ricevette dal Papa Clemente VII il feudo delle Rivazze, elevandola al rango di conti. Nel 1533, Cesare Hercolani erano investito dei titoli di barone di Camarda e di Aragoi. Filippo, invece, elevato al rango di principe del Sacro Romano Impero nel 1699 e tale titolo confermato nel 1765.
Nel 1553, i fratelli Girolamo, Pietro e Giacomo, giunti a Bologna e inclusi nella cittadinanza locale, diedero origine a tre diverse linee di questa illustre famiglia. La famiglia principesca prese il nome dal capostipite Giacomo, mentre Sante continuò la linea discendente di Bagnacavallo. I discendenti di Pietro insigniti del titolo di conti dal Papa Benedetto XIV nel 1744.
Andrea Hercolani, a sua volta, fu pretore della città di Firenze, mentre Girolamo rivestì la stessa carica sia a Firenze che a Mantova e fu anche luogotenente ducale a Urbino.
HERCOLANI di Forlì
La famiglia HERCOLANI di Forlì costituisce un ramo distinto della stirpe principale e gode di un prestigioso titolo baronale. Valorizzata dalla figura di Sigismondo, che ha svolto il ruolo di senatore di Roma nel 4183. Tale ramo della famiglia annovera anche due vescovi, ovvero Antonio, che fu vescovo di Cariati, e Filippo, che ottenne la carica di vescovo di Alatri.
Tra i membri illustri di questa famiglia, spicca la figura di Cristoforo, creato cardinale da papa Leone X. Tuttavia, l’individuo che ha lasciato un segno indelebile nella storia della famiglia è Cesare, il quale nel 1530 riuscì a catturare il re di Francia Francesco I durante l’assedio di Pavia. In seguito a tale impresa, insignito del cavalierato di Granata da Carlo V e, per il valore dimostrato nelle guerre di Napoli, ottenne il titolo di barone dei castelli di Camarda e Aragni in Abruzzo.
Hercolani – genealogia del cognome – #Hercolani – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Hercolani
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch