Favre – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Favret, Favretto, Favrin, Favro, Favrello.
Il cognome Favre è di origine francese e ha avuto origine come un soprannome di mestiere. Deriva dalla parola francese “fèvre” che significa “fabbro”, e indica che il primo portatore del cognome era probabilmente un fabbro o un artigiano specializzato in lavori di metallo.
Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane …
Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.
I Favre nel mondo
Il cognome Favre è presente soprattutto in Francia, ma si trova anche in altre parti del mondo come la Svizzera e l’Italia, in particolare nella regione della Valle d’Aosta. Nel corso dei secoli, il cognome Favre si è diffuso in tutto il mondo, grazie alla migrazione di persone che portavano questo cognome o che lo hanno acquisito in seguito.
La presenza d’individui con il cognome “Favre” è documentabile in numerose località sparse nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 55 documenti indicizzati con il cognome “Favre” distribuiti in 9 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Napoli, Roma, Brescia, Genova, Benevento. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Favre” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Favre
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Favre sono presenti in Svizzera con 4.462 persone, in Francia con 3.609 persone, in Stati Uniti d’America con 1.194 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Favre
Famiglie illustri Favre
La Famiglia Favre d’Aosta risale al XIV secolo e godeva già di una notevole posizione sociale in quel periodo. Il primo membro noto della famiglia è il giureconsulto Guglielmo, che prestò consulenza al Conte Aimone relativamente alle dispute tra i cittadini e i borghesi di Aosta e i Signori di Quart. Nel 1337, grazie alle sue opinioni, il Conte emanò una sentenza che risolse la controversia. Il figlio di Guglielmo, Girando, fu poi baglivo di Aosta e castellano di Chatel-Argent per conto del Conte Amedeo nel 1414.
Francesco, figlio di Girando, fu un notare e segretario del principe nel 1430. Il suo figlio Giacomo, comparve poi nella nobiltà nelle udienze generali del Duca Amedeo, il Beato, tenute ad Aosta nel mese di agosto del 1466. Giacomo divenne poi baglivo di Aosta e vice castellano di Chatel-Argent per tre anni a partire dal 1468. Pietro, figlio di Giacomo, fu consigliere e segretario di Stato e delle Finanze durante i regni di Carlo il Buono e di Emanuele-Filiberto. In seguito, fu Mastro-Uditore della Camera dei conti di Piemonte e baglivo di Aosta.
La famiglia Favre d’Aosta ha quindi una lunga e distinta storia, caratterizzata dalla sua notevole posizione sociale e dalle sue numerose attività nei campi della giurisprudenza, dell’amministrazione e dell’arte della guerra.
Favre – genealogia del cognome – #Favre – #Cognome – La Genealogia del Cognome Favre – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Favre
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch