De Marinis – genealogia del cognome

De Marinis - genealogia del cognome

De Marinis – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: De Marini, De Marino, Marinis, Marini, Marino.

Il cognome “De Marinis” ha una possibile origine etimologica dal termine latino “marinus”, che significa “relativo al mare” o “abitante delle zone costiere”. È interessante notare che esiste anche il cognome “Marini” che ha una radice simile.

Questa ipotesi di origine del cognome potrebbe suggerire un’attività lavorativa o un’origine geografica legata al mare o alle zone costiere. Tuttavia, è importante notare che l’origine di un cognome può essere influenzata da molteplici fattori e non è sempre possibile determinarla con precisione.

In generale, l’etimologia dei cognomi può fornire informazioni utili sulla storia e sulla cultura di una determinata famiglia o regione geografica. Tuttavia, è sempre consigliabile fare riferimento a fonti affidabili e condurre ulteriori ricerche per verificare l’accuratezza delle informazioni.

I De Marinis nel mondo

Il cognome De Marinis è un cognome comune in molte regioni italiane e la sua diffusione è attestata fin dai tempi antichi. Tuttavia, non è sempre facile determinare l’origine esatta di un cognome così diffuso, poiché può essere stata influenzata da molteplici fattori storici, culturali e geografici.

È possibile trovare famiglie De Marinis al di fuori dell’Italia, ma la loro presenza è probabilmente meno diffusa rispetto al territorio italiano. Poiché l’origine del cognome De Marinis sembra essere italiana, la maggior parte delle persone che lo portano probabilmente hanno radici italiane.

Tuttavia, è possibile che alcuni membri di queste famiglie siano emigrati in altri paesi nel corso degli anni, portando con sé il proprio cognome. Inoltre, il cognome De Marinis potrebbe essere stato acquisito da persone di altre nazionalità per motivi diversi, come l’adozione o il matrimonio con una persona di origine italiana.

In ogni caso, la diffusione del cognome De Marinis al di fuori dell’Italia potrebbe essere oggetto di studio per gli studiosi dell’onomastica, che potrebbero indagare le possibili origini e le cause della sua presenza in determinate regioni del mondo.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 2.340 documenti indicizzati con il cognome “De Marinis” distribuiti in 78 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Napoli, Spinazzola, Pretoro, Lucito, Civitacampomarano. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “De Marinis” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=De%20Marinis

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome De Marinis sono presenti in Italia con 813 persone, in USA con 71 persone, in Argentina con 9 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=De+Marinis

Famiglie illustri De Marinis

Il cognome De Marinis è associato alla nobiltà, con il predicato di Ricigliano (matrimonio femminile). In base all’araldica, lo stemma di famiglia presenta uno sfondo d’argento su cui spicca una fascia di rosso, accompagnata in capo da un leone nascente dello stesso colore, rivolto e armato d’azzurro, con lo sguardo rivolto verso tre stelle di rosso, disposte sul lato sinistro della parte superiore dello scudo. Nella parte inferiore dello stemma, invece, appare una sirena uscente dal mare al naturale.

È interessante notare come lo stemma di famiglia rifletta l’origine del cognome, che ha una possibile etimologia legata al mare e alle zone costiere. Inoltre, l’araldica rappresenta un importante elemento della cultura nobiliare italiana e può fornire informazioni preziose sulla storia e le tradizioni di una famiglia.

Tuttavia, è importante sottolineare che la nobiltà in Italia ha subito profondi cambiamenti nel corso dei secoli, e oggi la maggior parte dei titoli nobiliari non ha alcun riconoscimento legale. Per questo motivo, l’importanza dell’araldica e dei titoli nobiliari in Italia è principalmente di natura storica e culturale, e non ha alcuna implicazione giuridica.


De Marinis – genealogia del cognome – #De Marinis – #Cognome – Genealogia del cognome De Marinis
Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome De Marinis

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *