Gaetani – genealogia del cognome

Gaetani - genealogia del cognome

Gaetani – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Gaeta, Gaetano, Gaetaniello, Gaetanini, Gaetanozzi, Gaetanucci, Gaetanetti, Gaetanetti, Gaetanucci, Gaetanuzi, Gaetanotto, Gaetanoni, Gaetanelli, Gaetanino, Gaetaninozzi, forse altri ancora.

Il cognome “Gaetani” deriva, indubbiamente, dalla parola “Gaeta”, che è il nome di una città situata nella regione del Lazio. La città di Gaeta è famosa per la sua posizione strategica sulla costa e per la sua storia millenaria. Il cognome “Gaetani” indica quindi l’appartenenza o l’origine da Gaeta.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Gaetani”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Gaetani e da lui è nata la famiglia “Gaetani”.

Il toponimo Gaeta dovrebbe derivare dal termine latino “Caieta” o “Caietanus”, che era il nome di un antico porto romano situato nell’odierna città di Gaeta. Secondo la leggenda, il nome derivava dalla nutrice di Enea che si chiamava Caieta. Quando morì, Enea la seppellì in quella località e la chiamò “Caietae Portus” (il porto di Caieta) in suo onore. In Grecia il nome Gaeta deriva dal termine “Kaïta” o “Kaitē”, che significa “felice” o “gioioso”.

I Gaetani nel mondo

La diffusione del cognome Gaetani è principalmente concentrata in Italia, soprattutto nelle regioni del Lazio e della Campania, dove si trova la città di Gaeta. Tuttavia, è possibile trovare persone con questo cognome anche in altre parti del mondo, specialmente tra gli italiani emigrati all’estero. Quindi questo cognome è ancora portato da diverse persone in Italia e all’estero, mantenendo una connessione con la storia e la tradizione di Gaeta.

In virtù dell’immigrazione italiana avvenuta nel corso dei secoli, è possibile riscontrare l’utilizzo del cognome Gaetani tra le popolazioni insediate nelle nazioni che sono state storicamente definite come “culla dell’emigrazione”, vale a dire gli Stati Uniti d’America, l’Argentina, il Brasile e il Canada. In tali contesti, gli italiani hanno formato comunità in cui hanno potuto prosperare, preservando le loro distintive caratteristiche culturali e tradizionali.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 1071 documenti indicizzati con il cognome “Gaetani” distribuiti in circa 80 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli (219), San Ferdinando (148), Sassinoro (136), Bellegra (57), Caltanissetta (46). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Gaetani” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Gaetani

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Gaetani sono presenti in Italia con 769 persone, in USA con 55 persone, in Argentina con 35 persone, in Albero familiare con 1.474.644 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Gaetani

Famiglie illustri Gaetani

Il cognome Gaetani è abbastanza comune in Italia e ha una storia antica. Le antiche famiglia Gaetani erano delle famiglie nobili più influenti e potenti durante il Medioevo e il Rinascimento italiano. I membri delle famiglie Gaetani hanno ricoperto importanti incarichi politici e religiosi e sono noti per il loro coinvolgimento nella politica e nelle dinamiche di potere dell’epoca. Un esempio famoso è papa Bonifacio VIII, il cui nome di nascita era Benedetto Gaetani.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Gaetani originarie di mezza Italia. Quindi troviamo famiglie illustri in Lombardia, Emilia-ROmagna, Toscana. Lazio, Campania, Molise, Sicilia e persino a Malta



Gaetani – genealogia del cognome – #Gaetani – #Cognome – Genealogia del cognome Gaetani. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Gaetani

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *