Pace – genealogia del cognome

Pace - genealogia del cognome

Pace – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Pacelli. Pacello, Pacella, Pacetta, Pacetti, Pacena, e tanti altri ancora.

    L’origine del cognome può essere attribuita a diversi fattori. In alcuni casi, potrebbe essere un cognome toponomastico, derivato dal nome di un luogo chiamato “Pace”, per esempio Pace è una frazione che fa parte del comune di Messina. In altri casi, potrebbe avere un significato simbolico o essere stato attribuito come soprannome a una persona pacifica o tranquilla.

    È anche possibile che il cognome “Pace” sia derivato da nomi personali più antichi, come il nome latino “Pacius” o il nome greco “Pasios”, che erano comuni durante l’Impero Romano.

    È importante notare che le informazioni sull’origine e sul significato dei cognomi possono variare a seconda della regione e del contesto storico. Per ottenere informazioni più precise sull’origine del cognome “Pace” in una specifica famiglia, potrebbe essere utile consultare registri parrocchiali, documenti di stato civile o fare ricerche genealogiche più approfondite.

    I Pace nel mondo

    Il cognome “Pace” ha origini italiane ed è molto diffuso in diverse regioni del paese, come Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Abruzzo. Come molti cognomi italiani, il cognome “Pace” potrebbe essere originato da una famiglia in un determinato momento storico o essere trasmesso di generazione in generazione. La diffusione del cognome potrebbe essere influenzata da migrazioni interne in Italia o da emigrazioni all’estero.

    In virtù dell’immigrazione italiana avvenuta nel corso dei secoli, è possibile riscontrare l’utilizzo del cognome Pace tra le popolazioni insediate nelle nazioni che sono state storicamente definite come “culla dell’emigrazione”, vale a dire gli Stati Uniti d’America, l’Argentina, il Brasile e il Canada. In tali contesti, gli italiani hanno formato comunità in cui hanno potuto prosperare, preservando le loro distintive caratteristiche culturali e tradizionali.

    Portale Antenati

    Il Portale Antenati presenta 15244 documenti indicizzati con il cognome “Pace” distribuiti in circa 190 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli (1393), Taranto (1036), Orsogna (873), L’Aquila (809), Lanciano (782). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Pace” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Pace

    FamilySearch

    Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Pace sono presenti in USA con 29.509 persone, in Italia con 6.412 persone, in Inghilterra con 5.029 persone, in Albero familiare con 3.877.343 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Pace

    Famiglie illustri Pace

    Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le tante famiglie illustri di cognome Pace.

    • Famiglia Pace di Palermo: Una famiglia nobiliare siciliana, con origini risalenti al XIV secolo. Con diversi titoli nobiliari e coinvolti nella politica locale e nell’amministrazione pubblica.
    • Famiglia Pace di Napoli: Una famiglia nobile napoletana che ha giocato un ruolo significativo nella storia della città. Hanno avuto diversi membri che hanno ricoperto importanti incarichi governativi e militari.
    • Famiglia Pace di Roma: Una famiglia notabile romana che risale al XVII secolo. Hanno avuto membri attivi nella Chiesa cattolica e nella magistratura.
    • Famiglia Pace di Firenze: Una famiglia fiorentina di antica nobiltà. Hanno svolto un ruolo di rilievo nella storia politica e culturale della città.
    • Famiglia Pace di Bologna: Una famiglia bolognese che ha avuto diversi membri notevoli nel campo della letteratura e delle arti.

    È importante notare che l’appartenenza a una famiglia nobiliare o notabile può variare nel corso del tempo e la presenza di una famiglia con un determinato cognome in una determinata area geografica non garantisce automaticamente uno status nobiliare o notabile in tempi contemporanei.



    Pace – genealogia del cognome – #Pace – #Cognome – Genealogia del cognome Pace. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

    Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Pace

    BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
    Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
    Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
    Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


    GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

    Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *