Zuccarelli – genealogia del cognome

Zuccarelli - genealogia del cognome

Zuccarelli – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Zuccarello, Zuccarini, Zuccarotti, Zuccaroni, Zuccarisi, Zuccaroli, Zuccarini, Zuccarisi, forse altri ancora.

Il cognome Zuccarelli può avere diverse origini geografiche legate a toponimi come “Zuccarello” o Zuccarelli, presenti in varie regioni italiane, come Liguria, Piemonte o Toscana. Questi toponimi potrebbero derivare dai possedimenti di antiche famiglie medievali, come il Machesato Zuccarello e altri simili. In passato era comune che i possedimenti terrieri prendessero il nome dei loro proprietari e viceversa, ovvero che i proprietari delle terre adottassero il nome del toponimo in cui viveva.

Durante il Medioevo, era diffusa la pratica di pluralizzare i cognomi per indicare l’appartenenza a una famiglia invece che a un individuo singolo. Questo spiega la presenza di molti cognomi che terminano in “-i”, come nel caso di “Zuccarelli”. In questa situazione, è probabile che il capostipite fosse chiamato Zuccarello e che da lui sia derivata la famiglia “Zuccarelli”.

Naturalmente, è anche possibile che il nome sia attribuito a un antenato coinvolto nella produzione o nel commercio delle zucche, oppure a una persona considerata priva di acume, poco intelligente o particolarmente cocciuta.

Il suffisso “-rello” rappresenta una forma minuscola derivata dalla lingua fiorentina. Quando è aggiunto a sostantivi o aggettivi, indica una dimensione più piccola o un senso di affetto o familiarità. In genere è utilizzato per trasmettere l’idea di qualcosa di carino, dolce o di dimensioni ridotte rispetto all’originale.

Per esempio, prendiamo il sostantivo “tavolo” e aggiungiamo il suffisso “-rello”, ottenendo così “tavolino”. In questo caso, il suffisso suggerisce che si tratta di un tavolo di dimensioni ridotte.

I Zuccarelli nel mondo

Il cognome Zuccarelli non è molto diffuso nelle regioni italiane, ma è diffuso in particolare in Liguria, Piemonte o Toscana, che sono le regioni in cui ha avuto origine il cognome.

In virtù dell’immigrazione italiana avvenuta nel corso dei secoli, è possibile riscontrare l’utilizzo del cognome Zuccarelli tra le popolazioni insediate nelle nazioni che sono state storicamente definite come “culla dell’emigrazione”, vale a dire gli Stati Uniti d’America, l’Argentina, il Brasile e il Canada. In tali contesti, gli italiani hanno formato comunità in cui hanno potuto prosperare, preservando le loro distintive caratteristiche culturali e tradizionali.

La presenza d’individui con il cognome “Zuccarelli”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 351 documenti indicizzati con il cognome “Zuccarelli” distribuiti in circa 20 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Brescia (145), Fossombrone (31), Napoli (29), Roma (26), Chieti (17). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Zuccarelli” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Zuccarelli

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Zuccarelli sono presenti in Italia con 199 persone, in USA con 31 persone, in Argentina con 31 persone, in Albero familiare con 30.668 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Zuccarelli

Famiglie illustri Zuccarelli

All’interno dello Stemmario di Marco Cremosano, una raccolta degli stemmi delle famiglie di Milano e delle zone circostanti, è presente lo stemma araldico della famiglia Zuccarelli, tuttavia privo di qualsiasi nota o riferimento a titoli nobiliari. Si presume pertanto che si tratti di una famiglia illustre ma priva di distinzioni nobiliari.

È plausibile ipotizzare l’esistenza, in passato, di famiglie nobili o di spicco che portavano il cognome “Zuccarelli”; tuttavia, al momento attuale non si dispongono di fonti attendibili in grado di confermarlo. Il concetto di nobiltà affonda le sue radici nella storia e nella cultura di molte società, ma nel corso dei secoli ha subito un’evoluzione del suo significato. Pertanto, sebbene sia possibile che in passato una famiglia abbia ottenuto dei titoli nobiliari, l’assenza di tracce storiche può essere attribuita a molteplici fattori.

Rimane comunque il fatto che il valore di una famiglia non risiede esclusivamente nelle antiche genealogie, ma si basa sulla capacità, sull’integrità e sulla dedizione profusa nel perseguire e mantenere le virtù nobiliari.



Zuccarelli – genealogia del cognome – #Zuccarelli – #Cognome – Genealogia del cognome Zuccarelli. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Zuccarelli

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *