Bolognini – genealogia del cognome

Bolognini - genealogia del cognome

Bolognini – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Bolognino, Bolognese, Bolognesi, Bologni, Bolognetti.

Il cognome Bolognini ha origine dal toponimo Bologna e dall’etnico bolognese, come stabilito da Emidio De Felice, noto esperto di onomastica. Si ritiene che questo cognome abbia avuto origine alla fine del medioevo.

Tuttavia, è importante sottolineare che la determinazione precisa dell’origine di un cognome può essere un compito complesso e soggetto a molte variabili. A volte, infatti, i cognomi possono derivare da molteplici fonti e influenze culturali, storiche e linguistiche. In questo senso, l’etimologia dei cognomi richiede una valutazione attenta e rigorosa delle fonti disponibili e dei dati storici pertinenti.

Il nome “Bologna” ha origini antiche e complesse. La città di Bologna si trova nella regione Emilia-Romagna dell’Italia settentrionale ed era fondata dagli Etruschi intorno al VI secolo a.C.

Il Toponimo Bologna

Il toponimo “Bologna” potrebbe derivare dal termine celtico “bononia”, che significa “luogo dei bagni”. In alternativa, potrebbe avere radici latine, derivando dalla parola “bona”, che significa “buona” o “felice”, o dalla parola “bolonia”, che significa “recinzione”.

È interessante notare che, nel corso della storia, il nome “Bologna” è stato oggetto di varie trasformazioni e adattamenti in base alla lingua e alla cultura dei popoli che hanno governato la città. Ad esempio, durante il periodo romano, la città era conosciuta come “Bononia”; durante il medioevo, come “Bononia Doctorum” o “Bononia la Dotta”, in riferimento alla sua importanza come centro di studi universitari; e nel XIX secolo, come “Bologne”, in quanto sotto il controllo francese.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Bolognini”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Bolognino che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Bolognini nel mondo

Il cognome Bolognini è presente in diverse regioni d’Italia, ma è maggiormente diffuso in alcune di esse.

In particolare, secondo i dati del Ministero dell’Interno aggiornati al 31 dicembre 2020, le regioni in cui il cognome Bolognini risulta essere maggiormente diffuso sono la Lombardia, l’Emilia-Romagna e la Toscana.

In Lombardia, il cognome Bolognini risulta essere presente soprattutto nella provincia di Milano, ma anche in quella di Brescia e in altre province della regione.

Nell’Emilia-Romagna, il cognome Bolognini è fortemente associato alla città di Bologna, ma è presente anche in altre province della regione, come Modena e Piacenza.

Infine, in Toscana, il cognome Bolognini è presente soprattutto nella provincia di Firenze, ma anche in quella di Pisa e in altre province della regione.

Va comunque sottolineato che la diffusione del cognome Bolognini in queste regioni può essere influenzata da diversi fattori, come la storia migratoria delle famiglie e l’insediamento in determinate aree geografiche.

I Bolognini fuori dall’Italia

Il cognome Bolognini è presente anche in altre nazioni al di fuori dell’Italia, grazie alla migrazione di famiglie italiane in diversi paesi nel corso della storia. Ad esempio, secondo i dati del sito forebears.io, il cognome Bolognini risulta essere presente in Svizzera, Francia, USA, Argentina, Brasile, Uruguay, Messico, Canada, Australia, Belgio, Germania e altri paesi europei.

È interessante notare che la presenza del cognome Bolognini in questi paesi potrebbe essere influenzata dalla storia migratoria delle famiglie italiane che si sono trasferite all’estero in cerca di migliori opportunità di lavoro o per motivi familiari. Inoltre, la presenza del cognome Bolognini in questi paesi potrebbe essere oggetto di ulteriori approfondimenti e analisi da parte di esperti di genealogia e di storia familiare.

La presenza d’individui con il cognome “Bolognini” è documentabile in diverse località nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 2.180 documenti indicizzati con il cognome “Bolognini” distribuiti in 7 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Brescia, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Bergamo, Carvico, Urbania. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Bolognini” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Bolognini

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Bolognini sono presenti in Italia con 462 persone, in Brasile con 70 persone, in USA con 34 persone.È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Bolognini

Famiglie illustri Bolognini

In riferimento alla genealogia della famiglia Bolognini, vengono riportate diverse citazioni in importanti testi storico-nobiliari italiani. In particolare, l’Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana fa riferimento alla famiglia Bolognini di Bologna, la cui menzione si trova a pagina 51 del quinto volume dell’opera.

Allo stesso modo, il Dizionario Storico-Blasonico cita le famiglie Bolognini di Milano, Brescia, Sicilia e Bologna, sottolineando l’ampiezza della diffusione di questo cognome sul territorio italiano.

Inoltre, il Nobiliario di Sicilia riporta la presenza della famiglia Bolognini della Sicilia, evidenziando la sua radicata presenza nell’isola.

Va notato che la ricerca e la documentazione genealogica sono attività che richiedono una rigorosa analisi critica delle fonti disponibili e una valutazione attenta delle raccolte informazioni. Inoltre, l’interpretazione e l’attribuzione dei cognomi a una specifica famiglia possono variare in base a diverse interpretazioni e analisi. Pertanto, è importante considerare tali fattori quando si esplora la storia genealogica di una determinata famiglia.


Bolognini – genealogia del cognome – #Bolognini – #Cognome – Genealogia del cognome Bolognini. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Bolognini

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *