Zucchi – genealogia del cognome

Zucchi - genealogia del cognome
Famiglia Zucchi di Bologna

Zucchi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Zucca, Zucconi, Zucchetti, Zucchero, Zucchetto, Zucchina, Zucchinelli, Zucchetti, Zucchet, Zuccherelli, forse altri ancora.

Il cognome “Zucchi” è un tipico cognome italiano di origine toponomastica derivante dal termine “zucca”, che indica l’ortaggio. Tuttavia, il significato del cognome potrebbe essere ambivalente e legato a molteplici interpretazioni.

In effetti, nel gergo italiano la persona che è definita “zucco” o “zucchino” è generalmente associata a un individuo con una mente vuota o incapace. Al contrario, in epoca medievale il cognome era assegnato a individui perspicaci e con una visione fertile, poiché la zucca era un simbolo di abbondanza, fertilità e vita in molte culture. In tal senso, il cognome “Zucchi” potrebbe aver originariamente indicato una famiglia benestante o prospera.

Inoltre, il cognome “Zucchi” potrebbe rappresentare una variante del cognome “Zucca”. In questo caso, il cognome potrebbe essere associato a una caratteristica fisica o a un tratto distintivo della persona, come la forma del viso o la carnagione.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Zucchi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Zucco e da lui è nata la famiglia “Zucchi”.

I Zucchi nel mondo

Il cognome Zucchi è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte, Toscana, Lazio, Liguria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Marche

Nel resto del mondo il cognome Zucchi si è attastato in Argentina, Brasile, Stati Uniti, Canada, Francia, Svizzera, Germania, Regno Unito, Australia

Si tratta di stime generali basate sulla diffusione storica del cognome “Zucchi” nelle diverse regioni italiane e nel mondo. Tuttavia, è importante notare che la distribuzione dei cognomi può variare nel corso del tempo e l’incidenza specifica del cognome “Zucchi” in ogni località e può essere influenzata da fattori demografici, migratori o storici.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 4887 documenti indicizzati con il cognome “Zucchi” distribuiti in circa 200 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Brescia (473), Tarcento (278), Cavezzo (223), Crema (187), Quistello (176). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Zucchi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Zucchi

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Zucchi sono presenti in Italia con 914 persone, in Brasile con 143 persone, in Argentina con 111 persone, in Albero familiare con 101.370 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Zucchi

Famiglie illustri Zucchi

Il sito armoriale.it è una risorsa dedicata all’araldica e allo studio dei blasoni familiari. Se elenca almeno 15 famiglie blasonate con il cognome “Zucchi”, potrebbe indicare che esistono diverse famiglie che hanno avuto un’ascendenza nobiliare o notabile con questo cognome. Tuttavia, è importante notare che l’araldica e i blasoni possono variare da famiglia a famiglia e le concessioni araldiche possono essere basate su varie circostanze, come il servizio militare, l’appartenenza a ordini cavallereschi o altre distinzioni.

Per ottenere informazioni specifiche su queste famiglie blasonate, è consigliabile consultare i dettagli forniti sul sito armoriale.it, come gli stemmi, i simboli e le descrizioni araldiche associate a ciascuna famiglia. È anche possibile cercare ulteriori fonti storiche o genealogiche per approfondire la storia e la discendenza di queste famiglie specifiche.

Ricorda che l’appartenenza a una famiglia blasonata non necessariamente implica un attuale status nobiliare o notabile, poiché l’araldica ha una componente storica e può essere basata su concessioni o riconoscimenti avvenuti in passato.



Zucchi – genealogia del cognome – #Zucchi – #Cognome – Genealogia del cognome Zucchi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Zucchi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *