Zeni – genealogia del cognome

Zeni – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Zenini, Zeniato, Zeniotto, Zeninato, Zena, Zenati, Zanin, Zanetti, Zennaro, forse altri ancora.

Il cognome “Zeni” ha origini italiane ed è diffuso principalmente nelle regioni settentrionali del paese, come Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Potrebbe derivare dal termine dialettale veneto “zeno” o “zena”, che significa “giovane”. Tuttavia, le origini precise potrebbero variare a seconda della regione e del contesto storico.

Il cognome Zeni potrebbe essere emerso nel periodo medievale, quando i cognomi iniziarono a essere utilizzati come identificatori distintivi per le famiglie. La famiglia Zeni, ad esempio, ebbe un ruolo di rilievo nella storia locale, soprattutto nella provincia di Verona.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Zeni è diffuso principalmente in Italia, con una presenza significativa nelle regioni settentrionali del paese, come Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Tuttavia, è anche presente in altre parti del mondo, come Brasile, Stati Uniti, Indonesia e Argentina.

Famiglie blasonate

Le famiglie con il cognome Zeni potrebbero vantare uno stemma blasonato, che rappresenta un simbolo di orgoglio e tradizione familiare. Alcuni stemmi possono mostrare elementi come una volpe rossa che tiene un ramo verde o una pianta d’ulivo in campo rosso.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Zeni

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=zeni

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.


Zeni – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Zeni – Origine e significato del cognome Zeni.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *