Zagaria – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Zagarella, Zagarino, Zagarisi, Zagaroni, Zagarucci, Zagarroni, Zagarri, Zagarello, Zagariello, Zagaro, Zagarotto, Zagarone, Zagarrini, forse altri ancora.
Il cognome Zagaria potrebbe derivare da modificazioni del nome Zaccaria, che a sua volta deriva dall’aramaico Zacharyah, ma trae le sue origini addirittura dall’assiro e significa “memoria di Dio”. Si tratta quindi di un cognome di origine biblica, legato al profeta Zaccaria, autore di uno dei libri dell’Antico Testamento.
In siciliano, inoltre, il termine zagara (dall’arabo zahr) si utilizza per indicare il fiore dell’arancio e di altri agrumi profumatissimi. Si potrebbe ipotizzare che il cognome Zagaria sia stato attribuito a persone il cui mestiere era connesso alla produzione o al commercio di arance, o che abitavano in zone ricche di agrumeti.
Origine e diffusione in sintesi
Il cognome Zagaria ha radici in diverse parti d’Italia: nel casertano, a Salerno, nel materano, ma il principale nucleo familiare si trova in Puglia, soprattutto nel barese. Invece, Zacaria è più comune nel casertano. Secondo i dati online, ci sono oltre mille famiglie Zagaria in Italia, con una concentrazione maggiore nelle province di Barletta-Andria-Trani, Bari e Caserta. Mentre il cognome Zagaria è diffuso anche in altre regioni italiane, come la Sicilia, la Lombardia e il Lazio, la sua presenza è meno frequente. A livello internazionale, il cognome Zagaria si trova principalmente negli Stati Uniti, in Argentina, in Brasile e in Francia, probabilmente a causa delle migrazioni di persone di origine italiana.
Famiglie blasonate
Non si hanno molte notizie di famiglie blasonate con il cognome Zagaria. L’Accademia Araldica Nobiliare Italiana, che tiene il Registro della Nobiltà Italiana e il Registro degli Stemmi Gentilizi, non riporta alcuna famiglia Zagaria tra le oltre 3500 famiglie nobili italiane censite.
La presenza o l’assenza di blasoni non determina necessariamente lo status nobiliare di una famiglia. La nobiltà può essere conferita per vari motivi, inclusi titoli ereditari, terre possedute, servizi resi alla corona o alla comunità, e altre distinzioni sociali.
La ricerca genealogica è un’importante risorsa per comprendere la storia e le connessioni familiari, indipendentemente dalla presenza di un blasone. Esplorare registri storici, documenti di famiglia, censimenti e altre fonti può fornire una panoramica più completa della storia della famiglia Zagaria, inclusi i suoi legami con una determinata regione, le sue professioni, le migrazioni e altre informazioni significative.
Portale Antenati e FAMILYSEARCH
Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Zagaria
FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=zagaria
Zagaria – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Zagaria – Origine e significato del cognome Zagaria.
Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Scopri l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/
Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/
Retaggio e Genealogia lo trovi anche su Amazon
LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch