Villani – genealogia del cognome

Villani - genealogia del cognome
Famiglia Villani di Prato

Villani – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Villano, Villan, Villanelli, Villanello, Villanetti, forse altri ancora.

Il cognome Villani potrebbe anche derivare dai toponimi Villa, che indica un luogo dove sorgeva una villa romana o dove esisteva una colonia di ville. Tuttavia, è importante notare che l’origine di un cognome può essere molto varia e spesso non è possibile tracciare un’unica fonte certa. In ogni caso, sia il soprannome “Villano” che il toponimo “Villa” sono entrambi possibili origini del cognome Villani.

Il soprannome “Villano” era utilizzato nel medioevo per indicare una persona che viveva in campagna, coltivava la terra o svolgeva attività agricole, al contrario di chi viveva nelle città o nei borghi, chiamati “castellani”. Il termine “villano” deriva dal latino “villanus”, che indicava un contadino o un colono che lavorava in una villa o un podere. Con il passare del tempo, il termine ha assunto anche un significato dispregiativo, indicando una persona ignorante, rozza o di bassa estrazione sociale. Tuttavia, oggi il termine “villano” è diventato obsoleto e non viene più utilizzato con questo significato.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Villani”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Villano che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Villani nel mondo

Il cognome Villani è abbastanza diffuso in Italia, soprattutto nelle regioni centrali come Toscana, Umbria e Lazio. Secondo i dati del Cognome Italia, un database che raccoglie informazioni sui cognomi italiani, ci sono circa 26.000 persone in Italia con il cognome Villani, che lo rende uno dei 500 cognomi più comuni del paese.

Inoltre, il cognome Villani si trova anche in altre parti del mondo, soprattutto in paesi come gli USA, il Canada, l’Argentina e l’Australia, dove sono emigrati molti italiani nel corso del XX secolo. Ad esempio, secondo il sito web Forebears, ci sono circa 2.000 persone negli Stati Uniti e circa 1.500 in Argentina con il cognome Villani.

La presenza d’individui con il cognome “Villani” è documentabile in diverse località nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 5357 documenti indicizzati con il cognome “Villani” distribuiti in circa 200 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli, Benevento, Taranto, Roccascalegna. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Villani” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Villani

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Villani sono presenti in Italia con 2.887 persone, in USA con 313 persone, in Brasile con 127 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Villani

Stemmi Araldici delle famiglie Villani

Villani - genealogia del cognome - Villani di Bologna -
Villani - genealogia del cognome - Villani di Montrecoce
Villani - genealogia del cognome - Villani Firenze
Villani - genealogia del cognome - Villani di Napoli
Villani di Pistoia
Villani - genealogia del cognome - Villani del Piemonte

Famiglie illustri Villani

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Villani.

La presenza di un cognome in una raccolta di stemmi araldici, come lo Stemmario Toscano, lo Stemmario Siciliano o lo Stemmario Napoletano, non è di per sé sufficiente per stabilire che una famiglia sia stata nobile in passato. Queste raccolte araldiche documentano gli stemmi e i blasoni di famiglie che hanno richiesto l’ammissione a una corporazione o a un ordine di cavalleria, ma non indicano necessariamente un titolo nobiliare.

Inoltre, il Dizionario Storico Blasonico è una pubblicazione che elenca gli stemmi delle famiglie nobili italiane, ma non è sempre accurato o completo, e non include tutte le famiglie nobili che sono esistite in Italia.

In generale, per stabilire se una famiglia sia stata nobiliare in passato, è necessario condurre una ricerca approfondita sugli archivi storici e genealogici, che include documenti come i registri parrocchiali, le attestazioni notarili, le fonti genealogiche e le pubblicazioni storiche.


Villani – genealogia del cognome – #Villani – #Cognome – Genealogia del cognome Villani. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Villani

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *