Zuniga – genealogia del cognome

Zuniga - genealogia del cognome
Famiglia Zuniga di Napoli

Zuniga – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Zunica, forse non ci sono altri derivati da questo cognome in Italia.

Il cognome Zuniga è di origine spagnola. Si ritiene che derivi dal toponimo di una città chiamata “Zuñiga” situata nella regione di Burgos in Spagna. Il nome della città a sua volta deriva dal termine basco “zuñi”, che significa “collina”.

Il cognome Zuniga è molto comune in Spagna e in America Latina, in particolare in Messico, dove è uno dei cognomi più diffusi. In passato, molte famiglie nobili spagnole avevano il cognome Zuniga, tra cui i duchi di Béjar e gli ammiragli della flotta spagnola.

Altre fonti dicono che Zuniga deriva dal toponimo di Stuniga Subastas, SL, nelle vicinanze di Calle del Pozo Amarillo, Salamanca, Spagna. Luogo natio del viceré del regno di Napoli ‘Manuel Alonso de Zuniga Acevedo y Fonseca.

I Zuniga nel mondo

In Italia, il cognome Zuniga è relativamente raro, con una presenza più significativa nelle regioni del sud, come la Sicilia e la Calabria, dove potrebbe essere stato portato dalle famiglie nobili che si trasferirono lì durante il periodo spagnolo. In generale, la diffusione del cognome Zuniga in tutto il mondo riflette l’espansione dell’impero spagnolo e il movimento migratorio di popolazioni spagnole e latinoamericane in diverse parti del mondo.

Zuniga è diffuso principalmente in Spagna e in America Latina, in particolare in Messico, dove è uno dei cognomi più comuni. Tuttavia, ci sono anche persone con il cognome Zuniga in altri paesi, tra cui portato gli Stati Uniti, dove è stato dai discendenti degli immigrati messicani, e in Italia, dove può essere stato portato da immigrati o da famiglie con origini spagnole.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 23 documenti indicizzati con il cognome “Zuniga” distribuiti in 2 località Roma e Napoli. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Zuniga” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Zuniga

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Zuniga sono presenti in Messico con 26.952 persone, in Honduras con 3.973 persone, in Cile con 2.271 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Zuniga

Famiglie illustri Zuniga

Zuniga - genealogia del cognome
Famiglia Zuniga di Malta

Il Nobiliario di Sicilia cita la famiglia Zunica Zuniga originaria di Malta. Un Pietro fu uno degli otto capitani d’armi a guerra del regno di Sicilia, gentiluomo di camera di Carlo V, commendatore dell’ordine di Calatrava, castellano del castello Maniaci, ecc.; un Giovanni Zuniga e Requesens, ambasciatore del re di Spagna presso la Santa Sede nel 1592, fu, in Sicilia, principe di Pietraperzia, marchese di Barrafranca, ecc., come marito di Dorotea Barrese. Arma: d’argento, alla banda di nero, alla catena d’oro di otto anelli posta in cinta, attraversante sul tutto.

Non possiamo confermare se gli Zuniga di Malta e gli Zuniga di Napoli abbiano lo stesso capostipite, in quanto non abbiamo accesso a informazioni specifiche sulla genealogia di queste famiglie. Tuttavia, è possibile che ci sia una connessione tra le due famiglie, dato che entrambi hanno avuto membri che hanno prestato servizio alla Corona spagnola e hanno acquisito nobiltà attraverso il loro servizio.

In generale, è possibile che due famiglie che portino lo stesso cognome abbiano lo stesso capostipite, ma è anche possibile che abbiano origini separate e che abbiano assunto lo stesso cognome in tempi diversi per motivi diversi. Potrebbe essere necessario condurre ricerche genealogiche approfondite per determinare se c’è una connessione tra gli Zuniga di Malta e gli Zuniga di Napoli.


Zuniga – genealogia del cognome – #Zuniga – #Cognome – Genealogia del cognome Zuniga. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Zuniga

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *