Tagliasacchi – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Tagliasacchi

Tagliasacchi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Tagliasacco, e forse altri.

Il cognome Tagliasacchi è considerato un cognome “etimologico”, ovvero che indica la sua probabile origine attraverso la descrizione del significato delle sue componenti. In questo caso, “taglia” e “sacchi” indicano una probabile origine legata all’attività di taglio e confezione di sacchi.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice, ma anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane sono citati cognomi etimologici con la componente “taglia”. Per esempio esistono alcuni cognomi come Tagliavini, Tagliaferri, Tagliabue, Tagliapietra, Tagliapietra. Tuttavia, potrebbero esserci anche altri cognomi derivati dal cognome Tagliasacchi a seconda delle diverse regioni e culture in cui si trovano.

I Tagliasacchi nel mondo

È opportuno evidenziare che la diffusione di questo cognome risulta essere limitata a specifiche regioni geografiche, come Toscana e Lombardia, e risulta essere molto poco diffusa nelle regioni meridionali d’Italia.

È possibile trovare persone con il cognome Tagliasacchi in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Tagliasacchi sono appena 117 diffusi in 14 località che sono: Bergamo, Bozzolo, Brescia, Casalbuttano ed Uniti, Casalmaggiore, Clusone, Cremona, Fuipiano Valle Imagna, Gonzaga, Imperia, Mantova, Modena, Pizzighettone, Roma, San Ferdinando, Savona, Scandolara Ravara, Viadana e Volongo. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Tagliasacchi

Il cognome Tagliasacchi presenta una diffusione geografica limitata, come dimostrato dalle analisi dei dati presenti su Familysearch. In particolare, il numero di individui registrati con questo cognome risulta essere 35 in Italia, 11 in Uruguay e 1 in Germania. Tale scarsa diffusione, unita alla mancanza di una significativa presenza in altre regioni, può essere interpretata come un indicatore della scarsa propensione alla trasmissione del cognome. Ciò può essere attribuito alla mancanza di figli maschi che portano avanti il ​​cognome oa una tendenza verso l’adozione di cognomi diversi. In ogni caso, questi dati suggeriscono che il cognome Tagliasacchi è a rischio di estinzione.: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Tagliasacchi

Famiglie illustri Tagliasacchi

La famglia Tagliasacchi di Modena è citata nella raccolta dell’Emilia Romagna presso il fondo della Biblioteca Nazionale di Roma: manoscritti del fondo Vittorio Emanuele.


Genealogia del cognome Tagliasacchi – #Tagliasacchi – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Tagliasacchi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *