Genealogia del cognome Guidon

Genealogia del cognome Guidon
Famiglia Guidoni Lazio

Genealogia del cognome Guidon e suoi derivati che sono: Guidoni, Guidini, Guidone, Guidotti, Guidotto, e altri ancora.

Il cognome Guidon è una forma alterata del cognome Guidoni, che a sua volta è una variante del cognome Guidi. Quest’ultimo, deriva dal nome Guido, che ha anche radici latine e deriva dalla parola latina “guidus” che significa “guida, conduttore, capo”. In alcune tradizioni, il nome Guido può anche essere associato all’idea di “bravezza” o “coraggio”, come anche dall’antico tedesco “Wido” che significa “istruito”.

Nella nota erudita del Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice, si evidenzia che il nome Guido ha origine germanica, derivando dal termine Wido o Wito, il cui significato letterale è “legno, bosco”.

Il processo di formazione dei cognomi moderni, ovvero quelli attualmente in uso, ha avuto luogo durante il Concilio di Trento (1564), durante il quale è stato stabilito l’obbligo per le parrocchie di registrare i battesimi con nome e cognome. Prima di tale evento storico, l’utilizzo di un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) era riservato principalmente a commercianti, nobili e notabili, accanto al nome proprio di battesimo o di nascita.

Nel Medioevo, era una pratica diffusa quella di utilizzare forme plurale dei cognomi per identificare un nucleo familiare piuttosto che un individuo singolo. Ciò spiega la presenza di numerosi cognomi che presentano desinenze come “-i”, “-o” o “-a”, come ad esempio “Guidi”. In questo caso, è plausibile ipotizzare l’esistenza di un’antenato Guido, il quale ha dato il proprio cognome ai propri discendenti.

I Guidon nel mondo

Non è possibile fornire un elenco preciso delle zone in cui si sono insediate storicamente le famiglie capostipiti con il cognome Guidon, in quanto i cognomi possono diffondersi in diverse regioni attraverso diverse vie e in periodi storici diversi. Tuttavia, si può osservare che il cognome Guidon è diffuso in diverse regioni d’Italia, tra cui Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, e Lombardia. Potrebbe essere presente anche in altre regioni d’Italia o in paesi esteri, ma non è possibile garantire una distribuzione precisa senza ulteriori informazioni.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Guidon sono appena 2, registrati in località Baldichieri d’Asti: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Guidon

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Guidon sono presenti in Francia con 510 persone, in USA con 57 persone, in Belgio con 34 persone.
https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Guidon

I dati presenti sul Portale Antenati indicano che il numero di documenti indicizzati con il cognome Guidon è esiguo, registrati esclusivamente nella località di Baldichieri d’Asti. Tuttavia, l’analisi dei dati presenti su Familysearch rivela una maggiore diffusione del cognome Guidon in Francia, con 510 persone registrate, seguita dalle registrazioni negli USA e in Belgio. Questi dati suggeriscono che l’origine del cognome Guidon sia più probabilmente da ricondurre alla Francia piuttosto che all’Italia. È importante considerare che questi dati provengono da fonti affidabili e attendibili, come il Portale Antenati e Familysearch.

Omonimie nel mondo

È possibile individuare individui portatori del cognome Guidon in molteplici nazioni a livello globale, tuttavia, è opportuno sottolineare che può verificarsi il fenomeno dell’omonimia, ovvero la presenza di soggetti che differiscono lo stesso cognome per pura casualità, senza alcun vincolo di parentela.

L’epoca contemporanea, caratterizzata dalla globalizzazione, ha generato una dilatazione dei cognomi in tutti gli angoli del globo, con la conseguenza che molti di essi sono ora presenti in nazioni lontane dalle loro origini. La globalizzazione, infatti, ha generato un fenomeno di mescolanza di cognomi, che vede, ad esempio, cognomi asiatici presenti in Europa o cognomi americani in Oceania. Esistono alcuni cognomi che sono diffusi in maniera ubiquitaria in tutto il mondo, mentre altri sono maggiormente concentrati in alcune nazioni rispetto ad altre. Tra i fattori che hanno contribuito alla diffusione dei cognomi in Sud America, negli Stati Uniti e in altre nazioni, è possibile menzionare l’immigrazione.

Famiglie illustri Guidon

Come è stato precisato in precedenza, Guidon è una forma alterata di Guidoni. In virtù di ciò, non esistono famiglie di rilievo con il cognome Guidon, mentre esistono molte famiglie di prestigio con il cognome Guidoni. Nel Dizionario Storico-Blasonico delle Famiglie Nobili e Notabili Italiane Estinte e Fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, sono elencate diverse famiglie Guidoni di rilievo nobiliari.

Perché è importante esplorare i cognomi dei membri dell’alta società del passato? La conoscenza dell’esistenza di famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato oggetto di ricerca può risultare di notevole utilità per la genealogia, in quanto può indicare la presenza di un capostipite originario del cognome. Il termine “nobile” deriva dalla parola latina “nobilis”, che significa “eccellente” o “distinto”. Per coloro che non possiedono un titolo nobiliare specifico, ma discendono da famiglie di elevato rango sociale, vengono spesso utilizzati i termini “Nobiluomo” o “Nobildonna”, oppure “Don” o “Donna”.


Genealogia del cognome Guidon – #Guidon – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Guidon


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *