Sbrana – genealogia del cognome

Sbrana – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Sbrani, Sbrano, Sbranati, Sbranelli, Sbranetti, Sbranin, Sbranò, Sbranotto, forse altri ancora.

Il cognome Sbrana ha diverse possibili origini, tutte legate al verbo italiano “sbranare”, che significa “strappare o lacerare con i denti”.

Soprannome: L’origine più probabile è da un soprannome, dato a una persona con una personalità forte e aggressiva, o a un cacciatore abile. In alcuni casi, potrebbe essere derivato da un soprannome basato sul nome di un animale feroce, come “lupo” o “orso”.

Nome professionale: Meno probabile, potrebbe derivare da un nome professionale, legato all’attività di macellaio o conciatore di pelli.

Cognome toponomastico: In alcuni casi rari, potrebbe derivare da un toponimo, come ad esempio la frazione Sbrana di San Giuliano Terme (PI).

La datazione precisa della nascita del cognome Sbrana è difficile da determinare, ma è probabile che si sia diffuso a partire dal Medioevo, periodo in cui era comune l’uso di soprannomi e nomi professionali come cognomi.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Sbrana è diffuso principalmente in Italia, con una maggiore concentrazione nelle regioni Toscana e Liguria. In particolare, è molto comune nella provincia di Pisa. È presente anche in altri paesi, come ad esempio Francia, Argentina e Stati Uniti, dove è stato portato da emigranti italiani.

Famiglie blasonate

Non risultano famiglie blasonate con il cognome Sbrana. Tuttavia, questo non significa che il cognome sia di minore importanza. Il retaggio di una famiglia non è trasmesso solo dal blasone, ma anche da altri valori come la storia, le tradizioni e i legami familiari.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Sbrana

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=sbrana

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.


Sbrana – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Sbrana – Origine e significato del cognome Sbrana.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *