Salvucci – genealogia del cognome

Salvucci - genealogia del cognome

Salvucci – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Salvuccini, Salvuccio, Salvuccetti, Salvucciani, Salvuccinelli, Salvuccinetti, Salvuccelli, Salvuccellini, Salvuccellucci, Salvuccinucci, Salvuccinello, Salvuccinotti, forse altri ancora.

Il cognome “Salvucci” affonda le sue radici nell’antica cultura italiana, evolvendosi da diverse fonti etimologiche e storiche. Una delle teorie più accreditate suggerisce che derivi dalla frase di carattere religioso “Salvi in Dio”, esprimendo quindi una connessione profonda con la fede e la spiritualità.

Tuttavia, non si può escludere l’ipotesi di un’origine etnica legata al popolo franco dei Salii, residenti in Provenza nel IV secolo d.C.

Il cognome “Salvucci” affonda le sue radici nell’antica cultura italiana, evolvendosi da diverse fonti etimologiche e storiche. Una delle teorie più accreditate suggerisce che derivi dalla frase di carattere religioso “Salvi in Dio”, esprimendo quindi una connessione profonda con la fede e la spiritualità. Tuttavia, non si può escludere l’ipotesi di un’origine etnica legata al popolo franco dei Salii, residenti in Provenza nel IV secolo d.C. Nel contesto araldico, il cognome presenta tracce storiche che risalgono al 1174, con figure come “Baldino De Salvo”, un abile ambasciatore siciliano, e nel 1389 con il canonico fiorentino “Jacopo Antonio Salvi”.

Origine e diffusione in sintesi

In Italia, il cognome “Salvucci” è particolarmente radicato nelle regioni centrali come Marche, Lazio, Toscana, Umbria e Lombardia. La sua presenza in queste regioni testimonia una storia familiare e geografica profonda nel tessuto culturale italiano. Tuttavia, la famiglia Salvucci ha esteso la sua influenza ben oltre i confini nazionali. Paesi come l’Argentina, gli Stati Uniti d’America e il Brasile, mostrano la diffusione globale e la risonanza internazionale del cognome.

Famiglie blasonate

Nel contesto araldico, il cognome presenta tracce storiche che risalgono al 1174. Le famiglie con il cognome “Salvucci” sono state onorate attraverso distinti stemmi araldici in diverse località italiane:

  • A Siena, lo stemma presenta una pianta d’oro in un vaso di nero, accompagnata da un compasso aperto in scaglione rovescio d’oro.
  • A San Gimignano, lo stemma è troncato, con il primo scaccato di nero e argento e il secondo d’oro pieno.
  • A Firenze, diverse varianti araldiche rappresentano lo stemma, da un gallo ardito di nero a una crocetta patente d’oro su una fascia d’azzurro.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Salvucci

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=salvucci

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Salvucci – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Salvucci – Origine e significato del cognome Salvucci.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *