Rotundo – genealogia del cognome

Rotundo - genealogia del cognome

Rotundo – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Rotunda, Rotundi, Rotundaro, Rotundu, Rotundato, Rotundello, Rotundelli, Rotundillo, forse altri ancora.


Origine e significato del cognome Rotundo

Il cognome Rotundo potrebbe essere di origine toponomastica, derivato da un toponimo con la radice “rotondo”, come ad esempio Rotondi (AV). In questo caso, il cognome indicava una persona originaria di uno di questi luoghi.

Un’altra possibile origine del cognome è soprannominativa, derivata da un appellativo riferito a una persona in buona salute o piuttosto grassa. In questo caso, il cognome indicava una persona “rotonda” fisicamente.

Quindi il cognome Rotundo potrebbe essere nato come soprannome per una persona nota per la sua fisicità rotonda o per la sua personalità aperta e inclusiva.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Rotundo è prevalentemente diffuso in Italia, con maggiore concentrazione nelle regioni meridionali, come la Campania, la Calabria e la Puglia, ma è presente anche in altre parti del paese. La diffusione attuale potrebbe essere influenzata da migrazioni e spostamenti storici delle famiglie. Fuori dall’Italia, il cognome Rotundo è meno comune, ma potrebbe essere stato portato da emigranti italiani o discendenti di emigranti in altre nazioni.

Famiglie blasonate

Dalle note riportate dall’archivio dei beni culturali, è noto che un individuo nobile di nome Benedetto Rotundo fungeva da giudice nel XV secolo. Tuttavia, al di là di questa testimonianza storica, non ci sono altre famiglie nobili o notabili ben documentate con il cognome Rotundo.

È importante sottolineare che alcune famiglie Rotundo potrebbero avere uno stemma blasonato, ma ciò potrebbe essere dovuto a premi per meriti o servizi resi alla comunità, anziché a nobiltà ereditaria. L’assenza di famiglie nobili o notabili documenta non diminuisce l’interesse per il cognome Rotundo, che conserva comunque un retaggio storico e genealogico rilevante.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Rotundo

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Rotundo

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Rotundo – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Rotundo – Origine e significato del cognome Rotundo.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *