Rotelli – genealogia del cognome

Rotelli - genealogia del cognome

Rotelli – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Rotella, Rotello, Rotellini, forse altri ancora.

Il cognome Rotelli potrebbe essere derivato dal toponimo Rotello, un comune nella provincia di Campobasso.

Secondo alcuni genealogisti, l’origine del cognome potrebbe essere legata alla “Gens Rutilia” dell’antica Roma. Secondo altri potrebbe essere derivato dal toponimo Rotello, una località sorta nel periodo Normanni, dai Conti di Loritello. L’insediamento è stato fondato da loro e prende il nome dalla loro famiglia.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Rotelli”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Rotello che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Rotelli nel mondo

Il cognome Rotelli è diffuso in varie regioni d’Italia, specialmente nelle zone centrali come Marche, Umbria e Lazio, ma anche in altre parti del Paese. Secondo i dati reperibili online, basati sull’archivio anagrafico italiano, il cognome Rotelli si trova in circa 200 comuni in Italia, con una maggiore concentrazione nelle province di Ancona, Macerata e Perugia.

Oltre che in Italia, è possibile trovare persone con il cognome Rotelli anche all’estero, soprattutto in paesi come Argentina, Brasile, Uruguay, Stati Uniti e Canada, dove molti italiani si sono trasferiti nel corso del tempo. Tuttavia, è importante notare che la diffusione del cognome può variare a seconda della fonte consultata e delle fonti di dati utilizzate.

La presenza di individui con il cognome “Rotelli” è documentata in diverse località nel mondo. È però fondamentale considerare la possibilità di omonimie, ovvero coincidenze che portano più persone a condividere lo stesso cognome senza avere un legame di parentela tra loro. Questa eventualità rappresenta un aspetto critico da tenere presente durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 806 documenti indicizzati con il cognome “Rotelli” distribuiti in circa 60 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Bozzolo, Massafra, Mottola, Santa Fiora, Cremona. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Rotelli” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Rotelli

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Rotelli sono presenti in Italia con 328, in USA con 50 persone, in Argentina con 18 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Rotelli

Famiglie illustri Rotelli

Il cognome Rotelli potrebbe trarre origine dal toponimo Rotello, un luogo che ebbe origine durante il periodo Normanno, fondato dai Conti di Loritello e così nominato in onore della loro famiglia.

Un’altra famiglia con lo stesso cognome, di probabile origine marchigiana, è quella dei Rutelli o Rotelli, la cui storia illustre e antica l’ha portata a diffondersi in varie regioni d’Italia nel corso dei secoli. Secondo alcuni genealogisti, il cognome potrebbe essere legato alla “Gens Rutilia” dell’antica Roma, a cui appartenne, tra gli altri, Lucius Rutilius Minervalis, Propretore in Gallia. Tuttavia, l’origine del cognome non è stata confermata in modo definitivo.

La famiglia ottenne il cavalierato grazie ai servigi prestati da un Federico, alfiere della Santa Romana Chiesa, al generale Jacopo Boncompagni nel XVI secolo. Nel corso degli anni successivi, la famiglia continuò a distinguersi grazie alla presenza di numerosi personaggi di spicco. Tra essi, ricordiamo Lamberto, dottore in “utroque jure”, che visse ad Ancona nel 1534, Filippo, nunzio apostolico nel 1552, Cavaliere Giuseppe, notaio della Sacra Rota Romana nel 1598, Attilio, dottore in Sacra Teologia residente ad Ancona nel 1604, e infine Girolamo, dottore in Filosofia che risiedette a Roma.

La famiglia Rutelli o Rotelli vanta dunque una storia di rilievo, caratterizzata dalla virtù e dalla presenza di numerosi personaggi di spicco.


Rotelli – genealogia del cognome – #Rotelli – #Cognome – Genealogia del cognome Rotelli. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *