Rosafio – genealogia del cognome

Rosafio – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Rosafiotto, Rosafiore, Rosafinotto, Rosafietti, Rosafiello, e forse altri ancora.

Il cognome “Rosafio” ha radici italiane ed è formato dalla parola “Rosa”, un nome femminile italiano, seguito dal suffisso -fio, che in dialetto veneto indica “figlio di”. Pertanto, il significato originale di “Rosafio” sarebbe “Figlio di Rosa”.

“Rosafio”, con il suo legame con il nome femminile “Rosa”, potrebbe suggerire una discendenza da un antenato particolarmente apprezzato o rispettato, portatore di tale nome. La conservazione di tale cognome nel corso delle generazioni testimonia l’importanza dell’eredità familiare e della tradizione. Nonostante possa non essere associato a famiglie nobili o illustri, ogni cognome porta con sé una storia unica e preziosa, simbolo della connessione tra il passato e il presente delle generazioni che lo hanno portato avanti. La curiosità sulla propria genealogia e l’esplorazione delle radici familiari possono rivelare storie appassionanti e sorprendenti, che ci collegano a un patrimonio culturale e storico più ampio.

Origine e diffusione

Il cognome rivela il legame con il nome femminile “Rosa” e suggerisce un’affiliazione familiare, indicando l’appartenenza a un’ancestrale figura materna di nome Rosa. Nel corso del tempo, il cognome potrebbe aver sottolineato l’importanza della linea materna nella storia familiare.

Il cognome potrebbe essere stato originario delle regioni italiane dove il dialetto veneto era diffuso. Queste regioni potrebbero includere Veneto, Friuli-Venezia Giulia e alcune parti del Trentino-Alto Adige. Poiché il cognome è specifico dell’Italia, potrebbe non essere stato ampiamente diffuso al di fuori del paese.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Rosafio

Famiglie blasonate

Al momento, non emergono indicazioni di famiglie nobili, notabili o blasonate con il cognome “Rosafio”. Tuttavia, una ricerca più approfondita nelle fonti storiche potrebbe essere utile per scoprire eventuali personaggi rilevanti del passato.


Informazioni utili per una ricerca accurata

Le informazioni presenti in questa pagina sono fornite a scopo puramente informativo e non costituiscono un’analisi approfondita dell’origine e del significato del cognome in questione. Si consiglia di fare ulteriori ricerche e di rivolgersi a fonti professionali per ottenere informazioni più dettagliate e affidabili.

Pertanto, le informazioni fornite in questa pagina non possono essere considerate esaustive o definitive. Ti invitiamo a prendere queste informazioni come punto di partenza per ulteriori ricerche e approfondimenti.


Rosafio – genealogia del cognome – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Rosafio – #Cognome – Semantica e origine del cognome.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *