Cappelli – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Cappellini, Cappellino, Cappellucci, Cappelluti, Cappelletti, Cappellato, Cappellani, Cappellano, Cappelleri, Cappelletto, Cappellone, Cappellari, Cappellaro, Cappelle, Cappelloni, Cappellacci, forse altri ancora.
Il cognome Cappelli ha un’origine italiana ed è un patronimico derivato dal nome proprio “Cappello”. Il nome Cappello deriva dal latino “capellus” che significa “piccolo cappo” o “piccola copertura per la testa”. Quindi, il cognome Cappelli indica l’appartenenza di una persona alla famiglia di qualcuno il cui nome era Cappello o che aveva una professione o un’attività legate ai cappelli.
Nel periodo medievale e anche in epoche precedenti, era comune l’uso di pluralizzare i cognomi aggiungendo una “i” o una “e” alla fine del cognome. Quindi, “Cappelli” è la forma plurale di “Cappello”. Questo fenomeno linguistico derivava spesso dalla pratica di designare una famiglia o un gruppo di persone con il cognome riferito a una caratteristica o a un mestiere comune condiviso.
Nel caso specifico del cognome “Cappelli”, l’origine potrebbe risalire a una famiglia o una comunità che si dedicava alla fabbricazione o al commercio di cappelli. Il cognome pluralizzato “Cappelli” sarebbe stato usato per identificare tutti i membri della famiglia o del gruppo coinvolti in questa attività.
Origine e diffusione
Il cognome Cappelli è diffuso principalmente nel centro-nord dell’Italia, in particolare nelle regioni Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Veneto e Lazio. In altre nazioni, il cognome si è attestato soprattutto in Francia e in America Latina.
Portale Antenati e FAMILYSEARCH
https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Cappelli
https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Cappelli
Famiglie blasonate
Ci sono diverse famiglie con il cognome Cappelli che hanno un blasone associato, tra cui Cappelli di San Demetrio nei Vestini (Abruzzo), Cappelli di Firenze e Livorno (Toscana), Cappelli del Lion Bianco e Cappelli del Lion Nero (Toscana), Cappelli della Ferza (Toscana) e Cappelli o Cappello (Sicilia).
Il blasone associato ai Cappelli di San Demetrio nei Vestini è troncato di argento e di azzurro con un cappello di nero all’antica. Cappelli di Firenze e Livorno hanno uno stemma con un cappello prelatizio di rosso su sfondo dorato, mentre Cappelli del Lion Bianco hanno uno stemma con un cappello di nero accompagnato da tre stelle a otto punte d’oro.
I Cappelli della Ferza hanno uno stemma con una lettera maiuscola T di rosso sormontata da un cappello di nero, mentre Cappelli o Cappello hanno uno stemma con il cappello fiocchi incrociati e alzati verso l’alto su troncato di argento e di nero. Cappelli del Lion Nero hanno uno stemma simile a quello dei Cappelli del Lion Bianco, ma con un crescente volto d’argento posto in mezzo a due stelle a otto punte d’oro.
Informazioni utili per una ricerca accurata
Le informazioni presenti in questa pagina sono fornite a scopo puramente informativo e non costituiscono un’analisi approfondita dell’origine e del significato del cognome in questione. Si consiglia di fare ulteriori ricerche e di rivolgersi a fonti professionali per ottenere informazioni più dettagliate e affidabili.
Pertanto, le informazioni fornite in questa pagina non possono essere considerate esaustive o definitive. Ti invitiamo a prendere queste informazioni come punto di partenza per ulteriori ricerche e approfondimenti.
Cappelli – genealogia del cognome – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Cappelli – #Cognome – Semantica e origine del cognome.
Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch