Quaratesi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Quaranti, Quaratino, Quaratella, Quaraishi, e forse altri ancora.
La famiglia Quaratesi di Pisa è citata nell’Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana al volume 5, pagina 556. La stessa famiglia è menzionata anche nello Stemmario Ceramelli Papiani di Firenze, al fascicolo 3899.
È interessante notare che lo stemma della famiglia Quaratesi si trova anche partito con quello di altre importanti famiglie nobiliari, come i Capponi (per esempio, Camilla Quaratesi, nata nel 1463, sposò Francesco Capponi).
Quaratesei dovrebbe derivare dal toponimo della località Quarata, che fa parte del comune di Arezzo. Ma anche da Quarato o Quaratino, oriundo, abitante di Quara, una frazione del comune di Toano, nell’Appennino Reggiano in provincia di Reggio Emilia.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Quaratesi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Quarateso e da lui è nata la famiglia “Quaratesi”.
I Quaratesi nel mondo
Il cognome Quaratesi sembra essere originario della Toscana, in particolare delle città di Pisa e Firenze, come indicato dalle fonti citate. Tuttavia, è possibile che la famiglia si sia diffusa anche in altre regioni italiane nel corso della storia. Senza ulteriori informazioni sulle origini e sulla storia della famiglia, non è possibile fornire una lista precisa di regioni in cui il cognome Quaratesi potrebbe essersi diffuso.
Il cognome Quaratesi è di origine italiana e quindi è più comune trovare persone con questo cognome in Italia. Tuttavia, è possibile che membri della famiglia Quaratesi si siano trasferiti in altri paesi nel corso della storia e che il cognome sia presente anche in altre nazioni. Senza ulteriori informazioni sulle eventuali migrazioni della famiglia, non è possibile fornire una lista precisa di nazioni in cui il cognome Quaratesi potrebbe essere presente.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 2 documenti indicizzati con il cognome “Quaratesi” distribuiti nella località di Roma. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Quaratesi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Quaratesi
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Quaratesi sono presenti in Italia con 22 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Quaratesi
Famiglie illustri Quaratesi
La famiglia Quaratesi di Pisa è citata nell’Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana al volume 5, pagina 556. La stessa famiglia è menzionata anche nello Stemmario Ceramelli Papiani di Firenze, al fascicolo 3899. È interessante notare che lo stemma della famiglia Quaratesi si trova anche partito con quello di altre importanti famiglie nobiliari, come i Capponi (per esempio, Camilla Quaratesi, nata nel 1463, sposò Francesco Capponi).
Quaratesi – genealogia del cognome – #Quaratesi – #Cognome – Genealogia del cognome Quaratesi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Quaratesi
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch