Lorenzi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Lorenzetti, Lorenzetto, Lorenzin, Lorenzini, Lorenzon, Lorenzoni, Lorenzutti, forse altri ancora.
Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane citano il cognome Lorenzi indicando le varie origini. Tra le varie origine c’è appunto quella che Lorenzi derivi dal nome proprio Lorenzo.
In particolare, Lorenzi è uno dei tanti cognomi italiani che derivano da nomi di battesimo, che erano comunemente utilizzati come cognomi a partire dal Medioevo. Il nome Lorenzo ha origini latine ed è composto dalle parole “laurea” (alloro) e “tenuis” (sottile), il suo significato originale era “coronato di alloro”.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Lorenzi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Lorenzo e da lui è nata la famiglia “Lorenzi”.
Ovviamente il nome proprio di persona Lorenzo ha origine latina e deriva dal cognomen Laurentius, che inizialmente denotava un abitante di Laurentum, un’antica città del Lazio.
Quindi l’origine del cognome potrebbe essere anche topomastico o patronimico. In particolare, il cognome Lorenzi potrebbe derivare da vari toponimi italiani, come ad esempio Lorenzago, Lorenzana, Lorenzatico.
I Lorenzi nel mondo
Il cognome Lorenzi si è diffuso in molte regioni italiane, ma sembra avere una maggiore concentrazione nelle regioni del Nord Italia. In particolare il cognome è diffuso nelle regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Trentino-Alto Adige. Tuttavia, è importante notare che i cognomi possono diffondersi per molte ragioni, come il matrimonio, l’adozione o la migrazione, quindi la diffusione di un cognome non sempre corrisponde alla diffusione di una specifica famiglia o gruppo etnico.
Il cognome Lorenzi potrebbe essere diffuso in diverse nazioni al di fuori dell’Italia, in quanto molti italiani emigrarono all’estero nel corso dei secoli. In particolare, il cognome Lorenzi potrebbe essere presente in altre nazioni europee come la Svizzera, l’Austria e la Germania, dove si trovano anche comunità di lingua italiana. Inoltre, il cognome potrebbe essere presente in altri paesi dove gli italiani emigrarono in passato, come gli Stati Uniti, il Canada, l’Argentina, il Brasile, l’Uruguay, il Venezuela e l’Australia. Tuttavia, è importante notare che la presenza del cognome Lorenzi in queste nazioni dipende dalle migrazioni storiche degli italiani e potrebbe variare da un paese all’altro.
La presenza d’individui con il cognome “Lorenzi”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 7246 documenti indicizzati con il cognome “Lorenzi” distribuiti in circa 190 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Rotzo, Verdello, San Paolo d’Argon, Bergamo, Massa Marittima. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Lorenzi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Lorenzi
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Lorenzi sono presenti in Italia con 6.199 persone, in Brasile con 396 persone, in Argentina con 197 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Lorenzi
Famiglie illustri Lorenzi
Il cognome Lorenzi compare almeno venti volte nel sito armoriale.it. In alcune delle citazioni presenti su armoriale.it, il cognome Lorenzi è associato a famiglie che hanno avuto titoli nobiliari ormai estinti, come ad esempio la famiglia Lorenzi di Piacenza, che deteneva il titolo di nobile del Sacro Romano Impero, o la famiglia Lorenzi di Fermo, che aveva il titolo di conte palatino.
Tuttavia, è importante tenere presente che il fatto che un cognome sia stato associato a un titolo nobiliare non implica necessariamente che la famiglia che lo porta abbia ancora diritti nobiliari. Inoltre, il sito armoriale.it riporta informazioni storiche e araldiche, ma non costituisce una fonte ufficiale per la genealogia o la nobiltà.
Infine, va sottolineato che la diffusione di un cognome in una determinata regione o territorio non implica necessariamente una specifica origine geografica della famiglia che lo porta, in quanto i cognomi possono essere stati trasmessi attraverso matrimoni, adozioni o altre forme di relazione familiare.
Anche nel Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti possiamo trovare tracce di famiglie illustri denominate Lorenzi.
Lorenzi – genealogia del cognome – #Lorenzi – #Cognome – Genealogia del cognome Lorenzi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Lorenzi
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch