Piras – genealogia del cognome

Piras - genealogia del cognome

Piras – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Pira, Pires, Piraccini, Piragino, Piraglia, Piraglio, Piraino, Pirani, Piralta, Piralto, Piraniello, Pirastru, Pirata, Pirazzini, Pirazzi, Pirazzolo, Pirelli, Piredda, forse altri ancora.

Il cognome Piras ha radici profonde nella lingua sarda e deriva dal termine “pira”, che significa “pera”. Questo suggerisce una possibile connessione con le famiglie che erano coinvolte nella coltivazione o nel commercio di pere. Tuttavia, si ipotizza anche che il cognome possa essere legato a antichi centri abitati della Sardegna chiamati Pira e Piras. La forma plurale del cognome potrebbe indicare l’origine da questi luoghi.

Il cognome Piras porta con sé un retaggio culturale che si estende attraverso i secoli. Le famiglie che portano questo cognome hanno contribuito alla cultura e allo sviluppo delle comunità in cui si sono insediate. Attraverso le generazioni, il cognome Piras ha trasportato con sé tradizioni, valori e storie di resilienza e successo.

Origine e diffusione in sintesi

La presenza del cognome Piras è particolarmente forte in Sardegna, dove ha le sue origini principali. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altre regioni italiane, tra cui Lombardia, Lazio, Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna e Veneto. A livello internazionale, la famiglia Piras è presente in numerose nazioni, con una notevole presenza in Francia, Argentina, Brasile, Belgio, Germania, Inghilterra, Stati Uniti d’America, Svizzera e Polonia.

Famiglie blasonate

La famiglia Piras ha una storia ricca e illustre, evidenziata dalla concessione di un titolo nobiliare ad Antonio Giuseppe Piras nel 1748. Lo stemma araldico della famiglia Piras è descritto come “D’argento al pero fruttato, nodrito sulla pianura erbosa e sostenuto da due leoni affrontati, il tutto al naturale.” Questo stemma simbolizza la ricchezza della terra, la prosperità della famiglia e il suo legame con la natura.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Piras

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=piras

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Piras – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Piras – Origine e significato del cognome Piras.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *