Picco – genealogia del cognome

Picco - genealogia del cognome

Picco – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Piccoli, Picconi, Picconini, Piccone, Piccolini, Piccordi, Piccoto, Piccon, Picconin, Picconato, Picconotti, forse altri ancora.

Il patronimico “Picco” potrebbe essere scaturito con eleganza dal pittoresco soprannome “Picco”. Quest’ultima denominazione, con il suo tono evocativo, sembra dipingere il ritratto di un abile fabbro del periodo medievale, un artigiano delle fucine, maestro nella forgiatura di picche, potenti strumenti di guerra, e di picconi robusti e affidabili.

Nel tessuto del medioevo, la figura del fabbro risplendeva come un astro ambito, chiamato a plasmare non solo armi ma anche strumenti di lavoro essenziali. Immaginiamo, dunque, un fabbro la cui maestria nella creazione di picche superava l’ordinario, mentre la sua abilità nella forgia dei picconi era paragonabile a un’opera d’arte. Il soprannome “Picco”, come una gemma nel cielo notturno della storia, si sarebbe meritato per il suo creatore.

Così, da un affettuoso soprannome, il cognome Picco si diffonde come un riverbero, i discendenti incanalando l’eredità di un artigiano straordinario. La transizione dal nome affettuoso a un cognome distintivo sottolinea la perpetuazione di un’eredità, incisa nell’ambito della storia familiare.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Picco è diffuso principalmente nelle regioni settentrionali d’Italia, come Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Fuori dall’Italia, si trova anche in Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Canada e Australia.

Famiglie blasonate

Nel periodo medievale ci sono state famiglie nobili come i Picco di Cuneo e Pinerolo, i Picco Blasonati di Avigliana e i Picco di Milano, con titoli nobiliari come “conte”, evidenziano il prestigioso associato al cognome. Non ci sono famiglie blasonate con i Picco, ma l’assenza di titoli nobiliari potrebbe indicare un’origine borghese o di estrazione sociale comune.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Picco

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Picco

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Picco – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Picco – Origine e significato del cognome Picco.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *