Piana – genealogia del cognome

Piana - genealogia del cognome

Piana – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Pianelli, Pianucci, Pianaro, Pianaldi, Pianasso, Pianetti, Pianerini, Pianaldi, forse altri ancora.

Il cognome “Piana” racchiude una storia ricca e affascinante, intrecciata con le radici medievali e la diversità culturale italiana.

Il cognome “Piana” ha origini italiane e potrebbe derivare da un toponimo, indicando il luogo di origine del capostipite della famiglia. Località come Piana Battolla (SP), Pianaccio (BO), Seppiana (VB) potrebbero aver influenzato la formazione del cognome, suggerendo una connessione con zone caratterizzate da pianure o aree pianeggianti. Tuttavia, la mancanza di documenti storici specifici rende questa ipotesi una supposizione piuttosto che una certezza.

Inoltre il termine “piana” può riferirsi a una pianola. La pianola è uno strumento musicale automatico che produce suoni attraverso l’uso di perforazioni su un rotolo di carta. Questo specialmente in contesti regionali o meno formali.

Il cognome “Piana” potrebbe essere un ponte verso il passato, testimone di storie, migrazioni e realtà culturali che hanno plasmato le vite delle famiglie che lo portano. L’assenza di documenti storici diretti rende difficile determinare con certezza l’origine etimologica del cognome, aggiungendo un alone di mistero e fascino al suo retaggio.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome “Piana” ha una presenza significativa in varie regioni italiane, tra cui Piemonte, Liguria, Lombardia, Sicilia, Emilia-Romagna, Sardegna e Veneto. La sua diffusione si estende anche oltre i confini nazionali, con comunità significative in Brasile, Argentina, Indonesia, Francia, Filippine, Repubblica Democratica del Congo, Stati Uniti d’America, Uruguay e Perù. Questa dispersione riflette le dinamiche migratorie e le connessioni delle famiglie “Piana” nel corso del tempo.

Famiglie blasonate

Alcune famiglie “Piana” possono vantare uno stemma blasonato, un segno di status nobiliare o di particolari meriti. Ad esempio, la famiglia Piana di Biella presenta uno stemma con un’aquila rossa coronata d’oro, fiancheggiata da due stelle dello stesso colore. Questi simboli potrebbero riflettere storie di eroismo, servizio o connessioni territoriali che hanno plasmato la storia di queste famiglie.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Piana

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=piana

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.


Piana – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Piana – Origine e significato del cognome Piana.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *