Petrarca – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Petrarchelli, Petrarchini, Petraroli, Petrarossa, forse altri ancora. Il cognome “Petrarca” ha origine dal latino “Petrarcha”, che a sua volta deriva dal greco antico “Petros”, che significa “pietra” o “roccia”.
Questo potrebbe suggerire un’associazione con caratteristiche di forza, stabilità o solidità. Nel contesto del nome proprio “Petrarca”, è storicamente associato al celebre poeta e umanista italiano Francesco Petrarca, noto per il suo contributo alla letteratura rinascimentale.
Il cognome potrebbe anche riflettere l’ammirazione o l’identificazione con le qualità intellettuali e creative di Francesco Petrarca. Poiché il cognome Petrarca è legato principalmente al poeta e ai suoi discendenti, è probabile che la sua diffusione sia stata influenzata dalla storia e dalla reputazione di Francesco Petrarca. Tuttavia, nonostante il suo status di figura storica di spicco, il cognome potrebbe non essere stato particolarmente diffuso tra la popolazione generale, e le persone che portano oggi il cognome “Petrarca” potrebbero essere legate genealogicamente alla famiglia del poeta o avere acquisito il cognome per altre ragioni.
Origine e diffusione
Il cognome “Petrarca” è stato maggiormente diffuso nelle regioni italiane dell’Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana. Non ci sono notizie particolarmente diffuse o rilevanti riguardo alla presenza del cognome “Petrarca” al di fuori dell’Italia. Sebbene possa essere presente in alcune piccole comunità italiane all’estero o in contesti culturali e accademici, potrebbe non avere la stessa risonanza o diffusione di altri cognomi più comuni. Tuttavia, è sempre possibile che nuove ricerche o scoperte possano portare alla luce informazioni aggiuntive su questo argomento.
Portale Antenati e FAMILYSEARCH
https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Petrarca
https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Petrarca
Famiglie blasonate
Nel corso della storia, alcune famiglie “Petrarca” potrebbero aver raggiunto un certo riconoscimento nobiliare o notabilità nelle regioni dell’Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana. Queste famiglie potrebbero aver intrattenuto legami con la sfera artistica, letteraria o intellettuale dell’epoca rinascimentale.
Le menzioni di blasonatura potrebbero riflettere il riconoscimento di simboli araldici o stemmi all’interno di queste famiglie, senza necessariamente implicare una connessione diretta con il rango nobiliare. Questo fenomeno potrebbe essere una testimonianza della loro identità culturale, della loro eredità storica o dei loro contributi a determinati ambizioni.
Sonetto 18 – Francesco Petrarca:
Amor, che nella mente mi ragiona, sete, ed esso è di colpa e di difetto, vedendo lei, nel viso ancor m’è stretto, ove fa via che’l cor non si disona.
E par ch’ogn’om mi conosca e perdoni, tal mi ved’io, qual egli esser suole; né mi difese il desiar da’ martìri; anzi sospira, et accusa e perdona, e spesso dice: oimé, com’hai fatto, che non m’uccidi et io non t’ammazzo?
Traduzione in italiano moderno:
Amore, che nel mio pensiero parla, mi accendi e ti accusi di colpa e di, vedendo lei, il mio viso è ancora stretto, dove difetto il cuore impedisce ogni disonore.
E sembra che tutti mi conoscano e perdonino, così mi vedo, come spesso accade; né il desiderio mi difende dai tormenti; anzi sospira, accusa e perdona, e spesso dice: ahimè, che hai fatto, che non mi uccidi e io non ti uccido?
SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE
Le informazioni su questa pagina sono solo informative e non costituiscono un’analisi completa del cognome in questione. Si suggerisce di fare ulteriori ricerche e consultare fonti accademiche per informazioni più dettagliate. Queste informazioni non sono definitive e potrebbero cambiare o integrarsi. Rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica per una conoscenza più approfondita. Questo documento offre solo un quadro generale; per una comprensione completa, consultare fonti autorevoli.
Petrarca – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Petrarca – Origine e significato del cognome Petrarca.
Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Scopri l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/
Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/
Retaggio e Genealogia lo trovi anche su Amazon
LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/