Penzo – genealogia del cognome

Penzo – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Penzi, Penzini, Penzetta, Penzotti, Penzone, Penzolato, Penzonato, forse altri ancora.

L’origine e il significato del cognome Penzo sono ancora un po’ misteriosi. Ci sono molte idee su da dove possa venire, ma nessuna è confermata al cento per cento. Questo vuol dire che alcune possono essere vere in certi casi, mentre in altri no.

Alcune fonti indicano che potrebbe derivare anche dal termine veneto “penzo”, che significa “pensiero” o “preoccupazione”.

Una teoria suggerisce che possa derivare dal verbo “penzolare”, che si riferisce a qualcosa che è sospeso. Un’altra ipotesi lo collega al termine latino “pendere”, che significa “pesare”, suggerendo un’antica professione legata alla pesa di merci. Questa attività era molto importante nel commercio del passato.

Inoltre, potrebbe essere legato a toponimi come “Penzo” o “Penzola”, trovati in provincia di Vicenza, indicando l’origine geografica della famiglia.

Un’altra possibilità è che il cognome derivi da un soprannome basato su caratteristiche fisiche o personali del capostipite, come la postura di una persona alta, che sembra penzolare, o di un individuo che è poco energico o pigro.

Tuttavia, il significato esatto può variare a seconda del contesto e della regione in cui viene utilizzato.

Origine e diffusione in sintesi

Oltre ad essere diffuso in varie regioni italiane come il Veneto, il Friuli-Venezia Giulia e altre, il cognome “Penzo” ha raggiunto anche altre parti del mondo, come la Repubblica Dominicana, il Venezuela, gli Stati Uniti e altri paesi, evidenziando la diaspora delle famiglie Penzo oltre i confini nazionali.

Famiglie blasonate

Le famiglie nobili con il cognome “Penzo”, come quelle di Padova, Treviso, Vicenza, Udine e Napoli, hanno contribuito in modo significativo alla storia e alla cultura italiana, vedi la famiglia Penzo Torelli, duchi di Guastalla. Tuttavia, anche se non ci sono famiglie blasonate con questo cognome, ciò non diminuisce l’importanza del cognome stesso. Il vero retaggio di una famiglia risiede nei suoi valori, nella sua storia e nel suo contributo alla società.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Penzo

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=penzo

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.


Penzo – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Penzo – Origine e significato del cognome Penzo.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *