Pellegrini – genealogia del cognome Pellegrini e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Pellegrino, Pellegrin, Pellerini, Pellerino, Pellegrinelli, Pellegrinetti, Pellegrinotti, Pellegrineschi, Pellegrinon, Depellegrin, Pellegrinet, e altri ancora
Nel volume “Dizionario dei Cognomi Italiani” redatto da Emidio De Felice, viene delineata l’origine del cognome “Pellegrini” come derivante dalla radice “pellegrino”, termine che affonda le sue radici nel latino “peregrinus”, connotante il significato di “individuo estraneo”. Tale appellativo era originariamente attribuito a coloro che, durante il periodo medievale, intraprendevano viaggi di devozione verso luoghi di culto sacro. Allo stesso modo, nel “Dizionario Ragionato dei Cognomi Italiani” elaborato da Michele Francipane, si sottolinea che il termine “peregrinus” denotava anche individui che attraversavano campi o si spostavano da un insediamento all’altro.
Durante l’epoca medievale, vi era l’abitudine di coniugare il cognome per indicare non un individuo isolato, ma l’intera progenie familiare. Il cognome “Pellegrino” ha pertanto subito un’evoluzione linguistica, trasformandosi in “Pellegrini”. È opportuno notare che, secondo le convenzioni linguistiche moderne, è considerato improprio pluralizzare un cognome.
L’adozione generalizzata del cognome, come lo conosciamo nella contemporaneità, è strettamente correlata alle disposizioni emanate durante il Concilio di Trento del 1564. In tale contesto conciliare, venne prescritto alle parrocchie l’obbligo di mantenere un registro battesimale in cui fossero annotati sia il nome che il cognome del battezzato. Precedentemente a questo pronunciamento conciliare, l’uso di un secondo nome, che potesse fungere da cognome, titolo o qualifica, era riservato esclusivamente a commercianti, nobili o altre figure di rilievo sociale.
I Pellegrini nel mondo
Il cognome “Pellegrini” mostra una distribuzione geografica significativa e relativamente omogenea, concentrando una presenza particolarmente marcata nelle regioni italiane della Toscana, Lombardia e Lazio.
Nell’ambito di una prospettiva globale, il cognome “Pellegrini” si manifesta come un intricato mosaico etnico-culturale, estendendosi in quasi cento nazioni differenti. Questa dispersione geografica è intrinsecamente complessa, rivelando non solo destini condivisi ma anche intricate sfaccettature semantiche. Numerosi individui di nazionalità italiana, motivati dall’aspirazione a un futuro più prospero, hanno attraversato oceani e confini territoriali al fine di capitalizzare sulle opportunità offerte negli Stati Uniti, in America Latina, in Canada e persino in Australia. Nonostante ciò, taluni spostamenti geografici del cognome possono nascondere connotazioni e implicazioni non immediatamente evidenti.
Tale fenomeno è indubbiamente connesso all’impulso inarrestabile della globalizzazione, un fenomeno che ha catalizzato la diffusione dei cognomi in ogni angolo del globo, progressivamente allontanandoli dalle loro radici ancestrali. In questa vasta narrazione della diaspora cognomistica, le tradizioni asiatiche si fondono con il tessuto socio-culturale europeo, mentre le denominazioni tipicamente americane trovano terreno fertile nelle regioni oceaniale. Emergono, dunque, cognomi che, sfidando le barriere temporali e geografiche, si estendono a quasi ogni paese del mondo, manifestando una risonanza distintiva in determinate regioni.
Portale Antenati e FamilySearch
Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Pellegrini sono ben 16184. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso. La consultazione dei documenti storci familiari è una buona indicazione dell’origine del cognome: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Pellegrini
Su Familysearch le persone registrate con il cognome Pellegrini sono presenti in Italia con 6.281 persone, in USA con 724 persone, in Argentina con 624 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Pellegrini
Famiglie illustri Pellegrini
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita le famiglie Pellegrini. Così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti indica le tante famiglie con questo cognome. Anche altri annali araldici riportano il cognome delle famiglie Pellegrini. Quando ci sono così tante recensioni sullo stesso cognome è indice, in molti casi, che ci sono stati molti capostipiti con lo stesso cognome.
Pellegrini – genealogia del cognome
Il cognome “Pellegrini” evoca una storia ricca e viaggi avventurosi. Coloro che lo portano sembrano inclini a esplorazioni e scoperte. Con radici e influenze diverse, rappresentano un legame tra passato e presente. Ogni individuo con questo cognome è un capitolo vivente di una saga familiare che attraversa epoche e luoghi.
Genealogia del cognome Pellegrini – #Pellegrini – #Cognome – Genealogia del cognome Pellegrini
Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch