Genealogia del cognome Asserto

Genealogia del cognome Asserto Assereto
Famiglia Assereto della Liguria

Genealogia del cognome Asserto e suoi derivati, alterati, varianti e composti che però, al momento non è disponibile questo dato.

Il cognome non è presente nei dizionari onomastici dei cognomi italiani, potrebbe essere un cognome sincopato, vale a dire che per qualche motivo sconosciuto potrebbe aver perso una vocale, da Assereto diventa Asser(?)to. Forse una errata trascrizione? La correzione di un cognome non è mai stata una procedura facile. In molti, non avendo un motivo importante per correggere il cognome lasciavano perdere dando vita, in questo modo a un nuovo cognome.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Asserto o Assereto nel mondo

Il cognome Asserto è molto poco diffuso nelle regioni, ma ci sono tracce nelle regioni del nord, in particolare in Liguria, e alcune tracce nel Friuli, Lombardia e Piemonte. Le tracce di Asserto sono le stesse di Assereto, la coincidenza potrebbe non essere casuale.

La diffusione attuale del cognome potrebbe essere un dato fuorviante per la ricerca genealogica, perché le persone si muovono da un paese all’altro, viaggiano, emigrano. Un cognome molto diffuso oggi in Lombardia potrebbe essere invece originario della Sicilia. Per la genealogia del cognome bisogna seguire le tracce che il cognome ha lasciato nella propria storia. Ecco perché i genealogisti guardano con sospetto l’attuale diffusione e danno molto più credito ai documenti storici familiari dello stato civile o dello stato delle anime negli archivi ecclesiastici.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Asserto non ce ne sono, ma documenti con il cognome Assereto ce ne sono 225. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso e le nuove tracce potrebbere dare ragione alla probabile alterazione del cognome: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Assereto

Anche su Familysearch non ci sono persone registrate con il cognome Asserto, ma troviamo presenti persone con il cognome Assereto in Italia con 402 persone, in Perù con 15 persone, in Argentina con 12 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Assereto

Secondo quanto è riportato nel sito cognome.eu, nel mondo non ci sono persone con il cognome Asserto. Con Assereto invece le troviamo in Italia (311) Perù (59) Stati Uniti d’America (47) Argentina (28) Cile (24) Uruguay (4) Svizzera (2) Venezuela (2) Canada (1) Norvegia (1) Panama (1): https://cognome.eu/cognome-assereto. Ovviamente bisogna tener conto dei casi di omonimia, del fenomeno dell’emigrazione e della globalizzazione.

Famiglie illustri Asserto

Anche nei vari annali il cognome Asserto è assente, mentre ci troviamo Assereto nella Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti e in altri annali araldici.

Tracce storiche con il cognome Assereto: https://www.cristoforocolombo.com/cristoforo-colombo/articoli-storici/atto-rogato-in-genova-il-25-agosto-1479/

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Genealogia del cognome Asserto – #Asserto – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Asserto


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Il Grand Libro dei Cognomi è un libro di Mario Sala Gallini e Elena Moiraghi che esplora l’origine e il significato dei cognomi italiani. Il libro offre una panoramica della storia dei cognomi italiani e delle loro origini, dai cognomi latini e greci alle forme più moderne. Inoltre, il libro offre informazioni sulla diffusione dei cognomi in diverse regioni d’Italia e sulla loro frequenza.

Il Grand Libro dei Cognomi è una risorsa utile per coloro che sono interessati alla genealogia e alla storia dei cognomi italiani e che vogliono saperne di più sull’origine e il significato dei loro cognomi. Tuttavia, è importante tenere presente che il libro potrebbe contenere errori o informazioni incomplete e che è sempre consigliabile fare ricerche genealogiche complete, utilizzando tutte le fonti disponibili, per avere un quadro accurato della storia della famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *