Panna – genealogia del cognome

Panna - genealogia del cognome

Panna – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Pannarella, Pannatta, Pannaro, Pannetta, Pannucci, forse altri ancora.

L’origine del cognome “Panna” sembra essere collegata alla regione Toscana, in particolare alla zona di Scarperia e San Piero. La lingua d’origine potrebbe essere il latino o una lingua toscana antica. La radice del cognome sembra riflettere l’associazione con l’elemento “panna”, che può riferirsi a qualcosa di puro e chiaro. In questo contesto, il cognome potrebbe aver denotato l’appartenenza a luoghi o risorse naturali come l’acqua Panna di villa Panna.

Immaginiamo che molti secoli fa, un individuo di Scarperia e San Piero si distinguerà per la sua connessione con la sorgente d’acqua cristallina di Panna. Questa persona potrebbe essere diventata nota come “Giovanni di Panna” o “Anna di Panna”, indicando la sua provenienza o la sua connessione a questo luogo. Nel tempo, questo identificativo si sarebbe trasformato in un cognome ereditario, dando origine al cognome “Panna” e ai suoi derivati.

Origine e diffusione in sintesi

La diffusione del cognome “Panna” in Italia è probabilmente più concentrata nella regione Toscana, con una maggiore presenza nella provincia di Firenze, dove si trova Scarperia e San Piero. Tuttavia, con il passare dei secoli e le migrazioni delle famiglie, è possibile trovare persone con questo cognome in altre regioni italiane. All’estero, il cognome “Panna” potrebbe essere riscontrato in famiglie di discendenza italiana che hanno emigrato in diverse parti del mondo, portando con sé il loro retaggio genealogico.

Famiglie blasonate

Al momento, non emergono famiglie nobili o notabili specifiche associate al cognome “Panna”. Tuttavia, un’indagine più approfondita potrebbe rivelare personaggi storici o famiglie di rilievo che potrebbero aver portato questo cognome con orgoglio nella storia familiare.

Conclusioni

Il cognome “Panna” è intriso di storia e collegato a una regione affascinante della Toscana. La sua origine sembra essere legata all’elemento puro, e potrebbe riflettere l’appartenenza a luoghi di particolare bellezza naturale. La sua diffusione in Italia e altrove può essere tracciata attraverso la genealogia delle famiglie italiane e delle loro migrazioni. Mentre al momento non emergono nobili o notabili famiglie “Panna”, la storia di questo cognome continua a essere un affascinante campo di ricerca per gli appassionati di genealogia e storia familiare.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Panna

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Panna

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Panna – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Panna – Origine e significato del cognome Panna.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *