Moro – genealogia del cognome

Moro - genealogia del cognome

Moro – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: De Moro, Del Moro, Morone, Moroni, Morotti, Morocutti, Morosini, Moronotti, forse altri ancora.

Il cognome “Moro” ha una radice che risale al latino “Maurus.” Questo termine può avere diverse interpretazioni, tra cui l’origine etnica, indicando un individuo originario o abitante della Mauritania, oppure facendo riferimento a un’incarnazione più “scura” o “saracena”. La radice latina “Maurus” è legata all’antica Mauritania, una regione dell’Africa settentrionale.

“Alcuni antichi genealogisti hanno suggerito un’interessante associazione tra il cognome Moro e il simbolo del frutto della mora, soprattutto nelle famiglie in cui il cognome si è pluraleggiato in “Mori”. Cosa che accadeva durante il periodo medievale. Tuttavia, è importante riconoscere che il cognome Moro potrebbe derivare da diverse fonti, valutare le possibili origini è una pratica accurata e interessante. Questa diversità di interpretazioni aggiunge un fascino unico al cognome Moro e riflette la complessità della sua storia e delle sue radici.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Moro è diffuso in diverse regioni d’Italia del nord, ma la sua distribuzione attuale potrebbe variare notevolmente dai luoghi di origine. È importante notare che molte famiglie con il cognome Moro hanno origini diverse e potrebbero non discendere dallo stesso capostipite. Questo ha portato a numerosi casi di omonimia, in cui famiglie con lo stesso cognome possono non avere alcuna relazione tra loro.

Il cognome Moro è stato attestato anche in altre nazioni al di fuori dell’Italia, a causa dell’emigrazione e della diaspora italiana nel corso della storia. Può essere trovato in paesi come Argentina, Brasile, Stati Uniti, Canada e molti altri.

Famiglie blasonate

In un passato lontano, diverse famiglie con il cognome Moro hanno ricoperto titoli nobiliari in Italia. Ad esempio, a Venezia, c’era persino un Doge con questo cognome. Le famiglie nobili portatrici del cognome Moro hanno detenuto titoli come principe, barone, duca, conte e signore. Tuttavia, è importante sottolineare che queste famiglie probabilmente non avevano legami di parentela tra loro. Alcuni di essi potrebbero aver trasferito la loro discendenza in altre regioni.

Alcune famiglie Moro potrebbero essere state blasonate, ma senza titoli nobiliari. Questo potrebbe indicare che erano principalmente borghesi o di estrazione sociale comune. Il blasone potrebbe essere stato concesso per meriti o servizi resi alla comunità.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Moro

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Moro

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Moro – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Moro – Origine e significato del cognome Moro.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *