Mora – genealogia del cognome

Mora - genealogia del cognome

Mora – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Moratti, Morini, Moroni, Morucci, Moruzzi, Moraldo, Morato, Moraldi, Morelli, Moretto, Morisco, Morinello, Morisini, Moroncini, Morandin, Moratto, Moravio, Moracchi, Morvillo, Morana, forse altri ancora.

Il cognome “Mora” ha origini diverse e può essere interpretato in vari modi a seconda del contesto geografico e culturale. In Italia, il termine “Mora” può riferirsi a caratteristiche fisiche, come capelli scuri o neri, poiché in italiano “mora” significa “morena” o “bruna”.

Tuttavia, il cognome può anche derivare da toponimi italiani, come località chiamate “Mora” o “Della Mora”, presenti in diverse regioni come Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto. L’uso di toponimi come base per i cognomi era comune nel periodo medievale.

Il retaggio culturale del cognome “Mora” è profondamente radicato nella storia dei cognomi italiani. Documenti storici risalgono nei secoli passati, con riferimenti alle famiglie Mora. Questi riferimenti storici evidenziano l’importanza e l’influenza delle famiglie Mora nel contesto sociale dell’epoca.

Origine e diffusione in sintesi

La distribuzione geografica del cognome “Mora” in Italia è particolarmente concentrata nelle regioni settentrionali, come Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto. Tuttavia, il cognome ha anche una presenza significativa in altre parti del mondo. Secondo i dati, il cognome “Mora” è particolarmente diffuso in nazioni come Messico, Colombia, Costa Rica, Venezuela, Spagna, Stati Uniti d’America e molte altre, indicando una diffusione globale del cognome al di fuori delle regioni italiane tradizionalmente associate a esso.

Famiglie blasonate

Il cognome “Mora” è associato a diverse famiglie blasonate in varie regioni italiane. Ad esempio, in Lombardia, sono presenti famiglie Mora blasonate a Milano e Mantova. Nel Veneto, ci sono stemmi araldici per famiglie Mora a Venezia, Vicenza e altre località. Questi stemmi mostrano una varietà di simboli e motivi, come aquile, leoni e rose, che rappresentano l’identità e la storia delle famiglie Mora nelle rispettive regioni.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Mora

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=mora

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Mora – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Mora – Origine e significato del cognome Mora.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *