Montefeltro – genealogia del cognome e il suo derivato Montefeltro, forse altri ancora.
Il cognome “Montefeltro” è collegato a un’antica zona geografica situata nel centro Italia. La parola è composta da due elementi: “monte” (dal latino “mons” che significa “montagna”) e “Feltro” (presumibilmente da un termine locale o un toponimo). Insieme, il nome potrebbe significare “la montagna di Feltro” o “l’area di Feltro sulla montagna.”
Inoltre, il termine “monte” può essere utilizzato metaforicamente per indicare un punto di concentrazione o di intensa attività. Ad esempio, si potrebbe parlare di un “monte di lavoro”, che rappresenta un periodo in cui l’attività lavorativa è particolarmente intensa o ci si trova a gestire una grande quantità di compiti o responsabilità.
L’origine del termine “feltro” può essere attribuita alla città di Feltre, un antico municipio romano. In questa località, le lane di pecore e capre, abbondanti grazie all’attività pastorale locale, venivano sottoposte a un processo noto come follatura e successivamente commercializzate. Questo avveniva principalmente nelle regioni settentrionali dell’Impero romano, lungo la via Claudia Augusta Altinate.
Origine e diffusione
Il cognome “Montefeltro” potrebbe essere stato più diffuso nelle regioni centrali dell’Italia, come Umbria, Marche e Toscana, in particolare nelle città di Firenze e Urbino. Poiché il nome si riferisce a una specifica area geografica, potrebbe essersi diffuso principalmente in queste località o nelle vicinanze.
Al di fuori dell’Italia, il cognome potrebbe essere stato presente solo in misura limitata, principalmente a causa della connessione diretta con un’area geografica italiana specifica.
Portale Antenati e FAMILYSEARCH
Famiglie blasonate
Il cognome “Montefeltro” è strettamente legato alla famiglia nobiliare dei Montefeltro, nota per il suo ruolo di signori di Urbino nel periodo rinascimentale. La famiglia Montefeltro ha avuto un notevole impatto sulla storia e la cultura della regione delle Marche e dell’Italia centrale. Emblematicamente rappresentata da figure illustri come Federico da Montefeltro, uno dei più grandi condottieri del Rinascimento, e suo figlio Guidobaldo I da Montefeltro, che fu un appassionato mecenate delle arti.
Purtroppo, al momento non ci sono ulteriori informazioni disponibili su altre famiglie nobili o notabili con il cognome “Montefeltro”. Tuttavia, una ricerca più approfondita potrebbe rivelare altre connessioni storiche interessanti.
SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE
Le informazioni su questa pagina sono solo informative e non costituiscono un’analisi completa del cognome in questione. Si suggerisce di fare ulteriori ricerche e consultare fonti accademiche per informazioni più dettagliate. Queste informazioni non sono definitive e potrebbero cambiare o integrarsi. Rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica per una conoscenza più approfondita. Questo documento offre solo un quadro generale; per una comprensione completa, consultare fonti autorevoli.
Montefeltro – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Montefeltro – Origine e significato del cognome Montefeltro.
Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch