Botticelli – genealogia del cognome

Botticelli - genealogia del cognome

Botticelli – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Botticella, Botticellini, Botticellucci, Botticelloni, Botticellotti, forse altri ancora.

Il cognome “Botticelli” ha origini dalla radice del cognome Botticello, sembra derivare da un ipocoristico del nome proprio “Botticello,” un diminutivo affettuoso che significa “piccola botte” o “botte piccola.”

Il suffisso “-elli” o altre varianti come “-ino,” “-ucci,” e “-oni” sono comuni nelle lingue italiane e spesso denotano un’origine regionale, un’associazione familiare o un legame di parentela con il capostipite del cognome.

Oggi, il cognome “Botticelli” potrebbe essere portato da discendenti di famiglie che erano coinvolte in queste attività o da coloro che possono aver avuto un antenato con un carattere particolarmente associato all’immagine della “piccola botte,” magari per la sua statura o corporatura. Va notato che nel corso del tempo, i cognomi possono aver subito modifiche e adattamenti, quindi la correlazione diretta con l’attività originaria potrebbe essere andata persa.

Origine e diffusione

Il cognome “Botticelli” ha una forte associazione con la città di Firenze, ed è qui che si può trovare una presenza significativa di famiglie nobili, notabili o blasonate con questo cognome. Tuttavia, il cognome può essere presente anche in altre regioni italiane, specialmente nelle zone vicine alla Toscana.

Al di fuori dell’Italia, il cognome “Botticelli” potrebbe essere raro o assente, dato il suo legame con la storia e la cultura italiane. Tuttavia, è possibile che alcuni individui o famiglie abbiano portato questo cognome all’estero per motivi di migrazione o scambi commerciali.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Botticelli

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Botticelli

Famiglie blasonate

Come menzionato, diverse famiglie Botticelli sono state nobili, notabili o blasonate a Firenze nel corso della storia. Queste famiglie potrebbero aver svolto ruoli di rilievo nella vita politica, culturale o economica della regione, e il loro stemma potrebbe essere stato associato a un particolare riconoscimento o titolo nobiliare.

È possibile che alcune famiglie abbiano avuto legami con artisti o figure storiche di rilievo, come il celebre pittore Sandro Botticelli (1445-1510). Anche se il cognome del pittore era in realtà “di Mariano Filipepi.” È importante ricordare che la ricerca sulla nobiltà e le famiglie storiche richiede un’indagine approfondita, poiché molte informazioni potrebbero essere disponibili solo in fonti storiche locali o archivi di famiglia.

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina sono solo informative e non costituiscono un’analisi completa del cognome in questione. Si suggerisce di fare ulteriori ricerche e consultare fonti accademiche per informazioni più dettagliate. Queste informazioni non sono definitive e potrebbero cambiare o integrarsi. Rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica per una conoscenza più approfondita. Questo documento offre solo un quadro generale; per una comprensione completa, consultare fonti autorevoli.



Botticelli – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Botticelli – Origine e significato del cognome Botticelli.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *