Molteni – genealogia del cognome

Molteni - genealogia del cognome

Molteni – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Moltenini, Moltenelli, Moltenucci, Moltenari, Moltenotti, Moltenesi, Moltenello, Moltenariello, Moltenidini, Moltenuccioli, Molteninelli, Molteninotti, Moltenesini, Moltenarini, Moltenardini, forse altri ancora.

Sembra che il legame tra il toponimo Molteno e il cognome della famiglia Molteno sia strettamente intrecciato. Le evidenze storiche suggeriscono che il cognome della famiglia possa effettivamente avere origine dal nome del luogo, essendo la famiglia proprietaria di terre e influente nella zona. In questo caso, il cognome Molteni, che indica gli appartenenti o discendenti della famiglia Molteno, riflette l’eredità e il retaggio di una stirpe che ha lasciato un segno distintivo nella storia locale.

Le informazioni storiche che menzionano la famiglia Molteno come parte integrante della nobiltà e della vita civica di Milano durante il Medioevo confermano la loro rilevanza e il possibile impatto che hanno avuto nella denominazione del comune di Molteno. Di conseguenza, è plausibile che i Molteni di oggi possano essere considerati eredi di questa antica e nobile famiglia, portatori di un nome che ha radici profonde nella storia e nella cultura lombarda.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome “Molteni” ha una diffusione significativa in Italia, specialmente nella regione Lombardia. È un cognome di origine italiana e può essere trovato in diverse città e comuni in tutta la regione.

Tuttavia, è importante notare che il cognome “Molteni” può essere presente anche in altre parti del mondo, soprattutto in seguito all’emigrazione italiana. Molte persone con il cognome “Molteni” o i loro discendenti possono essere trovati anche in altri paesi come Svizzera, Argentina, Brasile, Stati Uniti e Canada.

Famiglie blasonate

La presenza della famiglia Molteno nella “Matricola delle Nobili Famiglie” che avevano il diritto all’elezione passiva dei Canonicati Ordinari nel Duomo di Milano è un’ulteriore testimonianza della loro nobiltà e del loro ruolo influente nella società milanese. Questo elenco, compilato nel 1277 o secondo altre fonti nel 1377, rappresenta un importante documento storico che conferma il prestigio delle famiglie in esso contenute e il loro diritto a ricoprire posizioni ecclesiastiche di rilievo nella cattedrale di Milano.

La menzione di Giorgio da Molteno come uno dei Fabbriceri della Fabbrica del Duomo di Milano nel 1406 e di Petrolus da Molteno nel 1447, durante un periodo di transizione politica dopo la morte di Filippo Maria Visconti, duca di Milano, evidenzia ulteriormente l’importanza della famiglia in ambiti sia religiosi che civili.

Le informazioni fornite da Ignazio Cantù, che indicano la proprietà della famiglia Molteno sui comuni di Molteno e parte di Sirone, rafforzano l’idea che la famiglia fosse un feudatario di rilievo, con legami diretti con la nobiltà milanese. La loro decisione di unirsi ai nemici dei nobili per ottenere maggiori libertà riflette le complesse dinamiche di potere e le alleanze politiche dell’epoca.

Questi documenti e menzioni storiche non solo attestano l’antichità e il prestigio della famiglia Molteno ma illuminano anche aspetti della vita sociale, politica e religiosa della Lombardia medievale, offrendo spunti preziosi per la comprensione del contesto storico in cui la famiglia si è affermata e ha esercitato la sua influenza.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Molteni

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=molteni

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.


Molteni – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Molteni – Origine e significato del cognome Molteni.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *